IL VINO ROSSO

Brunello Di Montalcino Vigna Loreto 2009

a cura di bibenda.it |

Azienda MASTROJANNI

Poderi Loreto e San Pio – 53024 Montalcino SI – Tel. 0577 835681 – www.mastrojanni.com

Rosso Docg | Sangiovese 100% | Gr. 14,5% | Euro 55

Valutazione Bibenda 5 Grappoli: vino dell’eccellenza

Longevità: godibile sin d’ora, ma da conservare oltre i 5 anni

Nel celebre e ben assortito firmamento ilcinese, Mastrojanni occupa un posto d’onore. Posizionata nel quadrante meridionale della Denominazione, fra la vallata di Sant’Antimo e la Val d’Orcia, questa tenuta storica conta su una vasta porzione di vigneti, una parte dei quali, i più vecchi, posizionati a circa 400 metri di altitudine.

L’azienda deve il nome a Gabriele Mastrojanni che l’acquistò e vi si trasferì da Roma negli anni Settanta, con l’obiettivo ufficiale di realizzare un importante progetto produttivo e quello non dichiarato, di rincorrere l’amore per una bella signora di Montalcino. Come andò a finire, non possiamo svelarlo, ma è storia ormai passata. Nel 2008 l’azienda è stata acquistata dal gruppo Illy, che ha sposato appieno la filosofia aziendale orientata sulla ricerca dell’identità territoriale, confermando alla direzione enologica Maurizio Castelli, wine maker tra i più gettonati, oggi affiancato dal celebre Andrea Machetti.

Dal cru Vigna Loreto proviene questo campione ammantato di un brillante rosso granato. Profumi floreali, minerali, ricchi di note di frutti di bosco e goudron. All’assaggio rivela spalle larghe e tannini di velluto in una lunga persistenza, giocata su profonde note di vetiver ad esaltarne il carattere. La vinificazione si è svolta in tini, la maturazione in botti grandi per 3 anni. Un vino ideale per la selvaggina, in zona non è difficile trovarsi di fronte a una ghiotta padella di tordi al profumo di ginepro, oppure di funghi porcini all’aglio e pomodoro. Su entrambi, se li trovate.