SARDEGNA

Brattoni – Bassacutena (Olbia-Tempio)

a cura di Carlo Raspollini |

Il viaggio è più lungo del solito. Sbarco all’aeroporto di Olbia. Lì prendo a noleggio un auto che mi porta, dopo 25 km, ad Arzachena. Che belli i suoni sardi! Secchi, decisi, forti, come le facce di questo popolo fiero e amabile. Dopo vado verso Bassacutena per 13 km e poi giro in direzione Palau. Trecento metri e c’è un bivio con il cartello dell’Agriturismo Brattoni. Sono in piena campagna, una campagna verde, brulla e coperta di pietre antiche, levigate dagli agenti atmosferici e dal tempo. Sono nella Gallura ma vicino alla Costa Smeralda e le bellissime spiagge del nord. Lo “stazzu” , tipico del Gallurese, è stato riadattato e ora contiene 8 camere con ingresso indipendente e la sala per la colazione.  Due camere in particolare hanno le dimensioni adatte per portatori di handicap. Nella grande sala comune, oltre che per fare colazione, ci si può sedere a leggere, guardare la televisione, giocare a carte.

Nell’azienda agricola di 50 ettari si allevano bovini allo stato brado. Li vedo che pascolano in una zona di grande bellezza, piena di ginepri, lecci e massicci granitici che emergono tra la vegetazione. Se voglio posso partecipare al tour giornaliero in trattore, per portare da mangiare a mucche e vitellini. Anche no grazie.

Questa regione, con la sua costa frastagliata e l’interno mutevole, è una delle più belle della Sardegna. Archeologia, tradizioni, bellezze naturalistiche, ospitalità, buona cucina e divertimento che voglio di più.  Capisco che qui si può venire praticamente in tutti i mesi dell’anno, visto il clima mite. Dall’Agriturismo Brattoni, in pochi minuti è possibile raggiungere il mare o altri luoghi di grande interesse turistico. Verso la costa, a 15 km, Palau. Da qui in 15’ di traghetto si raggiunge l’Isola di La Maddalena e Caprera. A 20 km Santa Teresa di Gallura circondata da splendide spiagge. Dal porto partono i traghetti che in un’ora raggiungono la Corsica. A 25 km la Costa Smeralda con i locali esclusivi e boutique griffate che evito accuratamente. Verso l’entroterra, a 11 km, Luogosanto, il paesino dalle graziose casette in granito. A 26 km Tempio Pausania sovrastata dal Monte Limbara, oltre 1000 m di altezza, un’oasi di fresco ad un’ora dal mare. E poi le spiagge. In 10’ di macchina si raggiungono la insuperabile Rena Majore, che è stata il set per numerose riprese cinematografiche e la spiaggia di Porto Liscia, considerata uno dei migliori spot della Gallura: acque cristalline, con una trasparenza e colori che non si dimenticano più. Sulla strada per Santa Teresa di Gallura incontro  le spiagge di Conca Verde, Valle dell’Erica, La Marmorata, Rena Bianca, Capo Testa. Andando verso Palau trovo Porto Pollo, l’Isola dei Gabbiani, La Sciumara, Porto Faro, Cala Capra, Le Saline, Barca Bruciata fino a Cannigione. Basta mi fermo qui.

B&B Brattoni
Loc. Brattoni – Bassacutena (Olbia-Tempio)
Tel. 079 659 683   Cell. 338 731 7009

E-mail info@brattoni.it  www.brattoni.it