Il programma

Brasile, 172 città entrano nel programma nazionale ‘My Smart City’

di |

Chiuso il bando ‘Minha Cidade Inteligente’ si attendono le entità dei finanziamenti per le città intelligenti del Brasile. Entro il 2050, l’85% della popolazione del Sud America vivrà in aree metropolitane

Il settore delle tecnologie smart city in America Latina crescerà del 20% nei prossimi 4 anni, grazie agli ingenti investimenti in infrastrutture, edilizia di nuova generazione e soluzioni per l’efficienza energetica.

In Brasile, paese che ospiterà i Giochi Olimpici 2016 a Rio de Janeiro, sono 172 le città che sono entrate nella piattaforma “Minha Cidade Inteligente(“My smart city”), programma federale per la promozione e l’adozione di soluzioni ICT finalizzate alla digitalizzazione dei centri urbani, tramite bando pubblico (chiuso lo scorso 30 giugno).

I finanziamenti per i progetti, secondo quanto affermato dal Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione (MCTI), saranno ripartiti nel seguente modo: 30% per le città più piccole, 50% per quelle di medie dimensioni e un 20% a quelle più grandi.

La graduatoria ufficiale sarà disponibile dal 1° agosto.

La popolazione dei grandi Stati latino americani, come Argentina, Messico, Brasile, Cile, Colombia e Venezuela, si sta spostando sempre più rapidamente dalla campagna alla città. Un fenomeno di enormi proporzioni, che porterà l’85% delle popolazioni sudamericane a vivere in ambienti urbani entro il 2050, perfettamente in linea con i trend mondiali stilati dalle Nazioni Unite.

Se le grandi migrazioni verso le città sicuramente rappresentano uno dei fattori guida della crescita del mercato delle soluzioni smart ciy, l’altro è la spesa in infrastrutture che attualmente, secondo un recente studio di Markets and Market, si attesta sui 100 miliardi di dollari l’anno.