Brand Renzi

di |

Anatomia del politico come marca

RenziDi Nello Barile

Egea Editore

Pubblicato: 6 novembre 2014

Pagine: 144

ISBN: 9788823834590

Prezzo: € 16,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

In un profluvio quasi inarrestabile di parole di, su e con Matteo Renzi, è importante fermarsi e guardare al «fenomeno Renzi» da prospettive più inconsuete rispetto alla pubblicistica corrente. L’ottica è quella offerta dai moderni filoni della brand communication.

L’autore discute come e perché oggi il leader sia sempre più medium e brand di se stesso, non accontentandosi più di seguire valori ed estetiche dell’epoca della spettacolarizzazione, come la potenza di un’immagine patinata, edulcorata e perfezionata dalla tecnologia.

Empatia, esperienzialità sono solo alcune delle dimensioni emergenti che caratterizzano l’attuale ecosistema dei media, dominato dalle logiche del web 2.0 e dei social network. Un contributo autoriale di grande spessore per avere chiavi di lettura sul chi e che cosa è la marca Renzi con il suo mix di arrivismo ed etica, «velocismo» e coolness, italianità e nuovismo… e parecchio altro!

Nello Barile, è docente di Introduzione ai media e Sociologia dei processi culturali nel Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM di Milano. È autore di numerosi articoli sui consumi, sulla filosofia dei media e sulle implicazioni sociali delle nuove tecnologie. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La mentalità neototalitaria (2008) e Sistema moda. Oggetti, strategie, simboli, dall’iperlusso alla società low cost (2011).