13 FEBBRAIO - 1° MAGGIO 2016

Botero – ‘Via Crucis – La Passione di Cristo’ Palazzo delle Esposizioni, Roma

di |

Promossa dalla Repubblica di Colombia, Ambasciata della Colombia in Italia, Roma Capitale e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Museo d’Antioquia di Mellellìn e Glocal Projet Consulting, “Via Crucis, La Passione di Cristo” di Fernando Botero resterà al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale 194 fino al 1° Maggio.

27 dipinti a olio e 36 disegni compongono l’esposizione che ripercorrono le 14 stazioni della via dolorosa  e giunge a Roma come sede di un itinerario internazionale che l’ha vista anche a New York, Medellìn, Lisbona e Panama.  Si tratta di una rassegna che vuole fornire una riflessione sulla passione e morte di Gesù, in cui ogni personaggio prende parte al mistero della Passione rendendolo particolarmente attuale e in cui Botero, pur mantenendo la forza del proprio stile, ha proposto un cambiamento delle sue motivazioni. ‘Ho realizzato questa serie – ha precisato – perché descrive un momento fondamentale della vita di Gesù. Non ci sono elementi satirici in questo lavoro che è pervaso di grande rispetto’.

Fernando Botero, nato a Medellìn nel 1932, è uno degli artisti più celebri e popolari al mondo e divide la sua attività tra Parigi, New York, Montecarlo e Pietrasanta in Toscana.