Bookingbility.com

di |

Per un turismo accessibile a tutti e senza barriere è stato presentato in rete il progetto Bookingbility, servizio di ricerca e prenotazione ‘in tempo reale’ di strutture alberghiere attrezzate per disabili e persone con esigenze specifiche.

Tramite la piattaforma www.bookingbility.com, al momento in fase di sviluppo avanzato, sarà possibile trovare in pochi passaggi delle case vacanza, degli ostelli, degli hotel e B&B in cui soggiornare per piacere, studio e lavoro, in città, mare, campagna e montagna.

Il motore di ricerca seleziona solo strutture ricettive con determinati requisiti di massima accessibilità e in grado di offrire servizi adeguati per ogni livello di disabilità. Proprio questi parametri determinano l’ordine dei risultati proposti in ogni ricerca.

L’iniziativa, che si è aggiudicata il primo premio a Startup Weekend Tourism Edition 2015, successivamente inserita nell’incubatore d’impresa dell’Università degli Studi di Palermo, è ancora in fase di implementazione e attualmente sta lavorando alla raccolta di informazioni sulle strutture italiane ed europee più avanzate, accessibili ed inclusive.

Graficamente si nota l’uso intelligente dei colori e delle immagini, che rendono la navigazione delle pagine più accogliente e funzionale al reperimento di informazioni, con i documenti di testo ben in evidenza, facili da consultare (i caratteri sono dimensionabili) e disponibili in lingua italiana ed inglese.

Per saperne di più ci sono le voci “Progetto”, “Domande e risposte”, “Partner”, “Team”, “Contatti” e “Inserisci struttura”. Tutti percorsi facilmente individuabili e disposti nella sezione superiore della home page e che in parte si ripropongono anche più in basso, con l’aggiunta delle aree “Sono un hotel”, con le indicazioni da seguire nel caso si voglia proporre una struttura turistica e relative offerte, dei link alle pagine ufficiali del progetto su Facebook, Twitter e LinkedIn, e l’opzione “Avvertimi”, per ricevere informazioni relative al giorno del lancio in rete del servizio.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo