cybercrime

Bonus mobilità e truffe online, Ministero Ambiente: ‘Attenzione alle app fake’

di |

Il Ministero dell'ambiente ha avvisato gli utenti che è stata segnalata la presenza di applicazioni fake su 'Bonus mobilità 2020' scaricabili dalle piattaforme più diffuse.

Il Governo, con il Decreto Rilancio, ha introdotto il Bonus mobilità 2020, dedicato a chi vuole comprare un mezzo di trasporto non inquinante. Non solo dunque biciclette, anche monopattini, hoverboard e segway.

Il buono mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta – fino a un massimo di 500 euro – per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (monopattini, hoverboard e segway). Un’occasione dunque, per chi vuole usufruire di incentivi. Per questo si attende intanto la app dedicata, che dovrebbe essere pronta entro la fine dell’estate.

Bonus mobilità: occhio alle fake app

Il ministero dell’Ambiente infatti invita chi intende avvalersi del bonus mobilità 2020 “a diffidare da applicazioni web oggi attive e che possono trarre in inganno, perché l’unico canale per ottenere il bonus sarà quello attivato dal ministero dell’ambiente. È stata infatti segnalata la presenza di applicazioni su ‘Bonus mobilità 2020’ scaricabili dalle piattaforme più diffuse. Quando sarà disponibile l’applicazione istituzionale sul sito del ministero dell’Ambiente, l’unico sito da cui si potrà accedere ai benefici – informa lo stesso ministero – l’opinione pubblica sarà informata con ampio anticipo in modo da poter richiedere il bonus nella massima trasparenza e con indicazioni chiare su tutta la documentazione necessaria”.

Il ministero, conclude la nota, “segnalerà alle autorità competenti applicazioni che possano ingenerare confusione fra gli utenti sulle modalità e le procedure per ottenere il bonus”.