Il Fondo

Bonus Cultura, fondo alleggerito di 20 milioni di euro. Ancora in attesa i nati nel 2000

di |

Tagliato del 7% il Fondo per il Bonus Cultura, che potrà contare complessivamente su 270 milioni di euro. Manca solo l’ok del Garante per il via libera alle registrazioni di chi compie 18 anni quest’anno.

Il fondo istituito per l’erogazione del Bonus cultura di 500 euro per chi compie diciotto anni è stato decurtato di 20 milioni di euro. Si è passati da una dotazione complessiva di 290 milioni di euro a 270 milioni di euro, che è pari a quanto stanziato nel 2016, anno della sua attivazione.

La notizia è stata diffusa da Agcult.it, che ha potuto visionare la bozza della Legge di Bilancio 2019: “Gli stanziamenti iscritti in bilancio ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205 per le finalità di cui all’articolo 1, comma 979, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e successive modificazioni, per l’anno 2019, pari a 290 milioni di euro, sono ridotti per un importo pari a 20 milioni di euro”.

La somma probabilmente è andata a compensare il Fondo per le politiche giovanili che dovrebbe passare da 10 a 40 milioni di euro, con lo scopo di “promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e all’inserimento nella vita sociale”, anche con interventi volti ad “agevolare la realizzazione del diritto dei giovani all’abitazione, nonché a facilitare l’accesso al credito per l’acquisto e l’utilizzo di beni e servizi”.

Qualche giorno fa lo stesso Ministro dei Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, nel corso di un question time alla Camera dei Deputati, rispondendo a un’interrogazione presentata dal gruppo del Partito democratico, a prima firma Anna Ascani, ha confermato il Bonus cultura per i nati nel 2000, ma per l’erogazione dei 500 euro, dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato, serve il via libera finale del Garante per la protezione dei dati personali.

Una volta ottenuto il via libera definitivo si provvederà alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale e all’apertura delle registrazioni ai ragazzi che hanno compiuto e compiranno 18 anni nel 2018.

Per informazioni e consigli sull’accesso al Bonus cultura e sulle novità per i nati nel 2000 visitare il sito ufficiale www.18app.italia.it. Al suo interno anche le indicazioni per richiedere le credenziali SPID e per procedere alla registrazione dei neo diciottenni non appena aperto il form.