18app

Bonus cultura, dal 7 gennaio i nati nel 2000 potranno registrarsi a 18App per spendere i 500 euro

di |

Dal 7 gennaio prossimo i nati nel 2000 potranno registrarsi con lo Spid alla piattaforma 18App per spendere i 500 euro in consumi culturali: musica registrata sia in formato fisico che digitale, cinema, eventi, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Finalmente c’è la data. Il 7 gennaio prossimo i nati nel 2000 potranno registrarsi con lo Spid alla piattaforma 18App e iniziare a spendere i 500 euro del bonus Cultura in: musica registrata sia in formato fisico che digitale, cinema, eventi, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Termina così l’attesa durata un anno per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni l’anno scorso. L’impasse si è sbloccata con la pubblicazione, il 21 dicembre scorso, in Gazzetta Ufficiale del decreto che consente ai giovani nati nel 2000 di accedere al Bonus Cultura. Il provvedimento entrerà in vigore il 5 gennaio 2019 e due giorni dopo sarà possibile avviare la procedura di registrazione alla piattaforma www.18app.italia.it

Senza Spid non si accede al bonus cultura

Per beneficiare dei 500 euro del bonus Cultura è obbligatorio essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Come richiedere lo SPID

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei 9 Identity Provider a tua scelta. In base all’operatore che scegli, puoi avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità quella per te più semplice. Vai su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e avvia la procedura di registrazione.

Dunque sta per entrare nel vivo la terza edizione di 18 App, dopo il grande successo delle edizioni dedicate ai giovani nati nel 1998 e nel 1999, un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicata a promuovere la cultura. Il bonus è stato confermato anche per i nati nel 2001 dal Governo M5S-Lega senza limitazioni, come ha annunciato Gianluca Vacca, Sottosegretario Mibac e Deputato M5S alla Camera: