18 App

Bonus Cultura 500 euro, si riparte il 1° aprile. Il tweet di Stephen King

di |

Al via la quinta edizione di 18app, il Bonus cultura da 500 euro per chi ha compiuto diciotto anni nel 2020 da spendere in libri, musica, cinema, danza, teatro, musei e tante altre attività culturali. Dalla prima edizione 1,6 milioni di ragazzi registrati hanno speso più di 730 milioni di euro in cultura.

Chi ha compiuto 18 anni nel 2020 potrà richiedere il Bonus Cultura a partire dal prossimo giovedì 1° aprile.

È quanto si legge sul sito del ministero della Cultura che ha dato le indicazioni generali per la registrazione dei nati nel 2002 sul sito www.18app.italia.it e quindi per la richiesta del bonus dei 500 euro da spendere in cultura.

Come si richiede il bonus

A partire da dopodomani, quindi, dalle ore 12:00, e fino al 31 agosto 2021, sarà possibile procedere con la registrazione sul sito web di 18 App e successivamente con la richiesta del buono spesa.

Per effettuare queste due operazioni, però, è sempre necessario avere con sé la propria identità digitale Spid.

Per spendere i 500 euro c’è tempo fino al 28 febbraio 2022.

L’apprezzamento di Stephen King

“Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Un’iniziativa guardata come modello da tanti Paesi in Europa”, ha aggiunto Franceschini che pochi giorni fa ha incassato anche la reazione positiva di una star internazionale della scrittura come Stephen King, che ha twittato: “A Culture bonus! Now there, ladies and gentleman, boys and girl, is a CIVILIZED IDEA!

Cosa spenderlo

Il bonus 500 euro si potrà spendere come al solito per l’acquisto di libri, musica, biglietti del cinema, teatro, corsi di danza, l’ingresso a musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica e di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani anche in formato digitale.

Per gli esercenti

Se si tratta di nuovi aderenti all’iniziativa, anche in questo caso, gli esercenti dovranno prima registrarsi al sito 18 App a partire da giovedì prossimo.

Per tutti gli altri le procedure sono rimaste invariate.

I controlli sul bonus

Il ministero ha ricordato inoltre che il bonus è personale e nessuno può proporre al legittimo proprietario di scambiarlo in denaro.

Per questo, il dicastero, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha informato che vigilerà sul corretto utilizzo del bonus 500 euro.