Key4biz

Bolgheri Superiore Levia Gravia 2012

Azienda CACCIA AL PIANO 1868

Via Bolgherese, 279 Loc. Bolgheri – 57022 Castagneto Carducci LI – Tel. 0565 763394 – www.berlucchi.it

Rosso Doc | Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30% | Gr. 14% | Euro 40

Valutazione Bibenda 4 Grappoli: vini di grande livello e spiccato pregio

Longevità: godibile sin d’ora, ma da conservare oltre i 5 anni

Se dovessimo ricordare le persone più influenti della spumantistica italiana, in cima alla lista figurerebbero i nomi di Guido Berlucchi e dell’enologo Franco Ziliani. Non c’è angolo del Paese dove non si brindi a ritmo di festa con i preziosi Franciacorta, oggi accompagnati grazie ad un’importante diversificazione produttiva da vini provenienti da possedimenti di zone strategiche dello Stivale.

L’imprinting di famiglia e di grande tradizione è stato trasferito nella proprietà toscana, dove l’azienda detiene terreni nell’areale più vocato per il taglio bordolese, la splendida Bolgheri ai cui cipressi alti e schietti Carducci dedicò la poesia “Davanti San Guido”, pubblicata nella raccolta Levia Gravia, cui il vino è dedicato. Il clima di zona temperato da continue brezze marine, assicura alle uve un corso di maturazione perfetto che si ritrova nel calice del Levia Gravia 2012.

Dopo 30 mesi trascorsi in barrique di rovere francese, il rosso appare con scintillante veste rubino dal bordo sfumato. L’impatto olfattivo, fortemente territoriale, prelude a insistenti profumi di frutti di bosco, solari e maturi toni che si compenetrano a note di rosa rossa, nobili sensazioni vegetali, ventate balsamiche. In bocca è fervido ed armonico, dal tannino maturo, incalzato da decisa spinta fresco-sapida che ne vivacizza l’assaggio. Lunga e fruttata la persistenza. Da gustare su braciole di cinghiale al tartufo estivo, varietà di fungo ipogeo così chiamato perché comincia a svilupparsi nel mese di settembre, per poi completare la maturazione in inverno.

Exit mobile version