Boccia (PD), ‘Digitalizziamo la PA ma priorità alla ricerca’

di |

Intervento del deputato PD a ITA.NEXT: “Nel breve termine imponiamo la digitalizzazione in ogni processo della PA, ma nello stesso tempo, se vogliamo certezze sul lungo termine, diciamo con chiarezza che la priorità assoluta dev'essere la ricerca”

Di seguito la dichiarazione di Francesco Boccia, deputato PD, relativa alla digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, intervenendo alla presentazione del progetto ITA.NEXT:

Oggi tutta la società è digitale e la politica deve dimostrare di essere all’altezza nel dare le risposte più adeguate alla trasformazione in atto della società. Ma senza finzioni, dobbiamo assumere un impegno in Parlamento favorendo la digitalizzazione di ogni processo connesso alla pubblica amministrazione. Ogni atto cartaceo è un ritardo e un costo inaccettabile oggi”.

Nel breve termine – ha affermato Boccia – imponiamo la digitalizzazione in ogni processo della PA, ma nello stesso tempo, se vogliamo certezze sul lungo termine, diciamo con chiarezza che la priorità assoluta dev’essere la ricerca: ricerca fatta e sviluppata in Italia, nelle università, nei nostri politecnici e nelle imprese che investono in Italia”.

Valore e gestione dei dati, lavoro al tempo del digitale, equità fiscale, fintech, logistica, turismo, sicurezza – ha precisato il deputato – necessitano di regole moderne per l’impatto delle tecnologie digitali, dall’intelligenza artificiale alla Blockchain, da Internet of things alle criptovalute non possono essere solamente temi da convegni ma la politica deve trasformarli, raccordandosi e non per forza scontrandosi, in provvedimenti concreti perché sono tutti aspetti che incidono sulla vita reale dei cittadini e delle imprese. Da questo punto di vista ITA.NEXT può essere un eccellente luogo permanente di confronto“.