Le prospettive

Blockchain, tre vantaggi per il settore bancario

di |

Tre vantaggi concreti e immediati per il settore bancario dall’adozione della blockchain.

La Blockchain, la tecnologia alla base delle criptovalute come il bitcoin, ha tutto il potenziale per rivoluzionare l’economia mondiale. La pensano così gli esperti che in questa fase embrionale del nuovo sistema di condivisione peer-to-peer delle transazioni online in un’unica catena virtuale di Sant’Antonio stanno valutando a fondo quali sono i vantaggi della sua adozione per il settore bancario. Ecco tre vantaggi concreti e immediati dall’adozione della blockchain nel settore bancario secondo il sito specializzato letstalkpayments.com.

 

  • Disintermediazione. La blockchain consente di creare un’architettura online di transazioni immutabili, per un ecosistema completamente affidabile
  • Trasparenza. La blockchain aumenterà in modo sensibile la trasparenza fra tutti i suoi partecipanti, con la creazione di un record di attività nell’ecosistema al quale tutti i partecipanti avranno accesso in real time.
  • Provenienza garantita. Mantenendo immutato il record di tutte le transazioni che avvengono sulla blockchain, diventa più semplice e sicuro garantire la provenienza di un bene nei ari passaggi di mano fra un proprietario e l’altro all’interno della catena. Una caratteristica che può drasticamente abbattere il rischio di furti ed errori in fase di cessione di beni coperti da copyright o di beni preziosi come ad esempio dei diamanti. Lo stesso vale anche, ad esempio, per determinare l’origine di prodotti alimentari con maggiori garanzie potenziali per quelli Dop e i Made in Italy.

Sono tre le esigenze più sentite dalle banche che stanno quindi pensando alla blockchain per:

  • Ottenere una semplificazione operativa
  • Ridurre il contenzioso
  • Disporre di una vista unica online del cliente