L'iniziativa

Blockchain, 500mila euro dalla Ue per progetto pilota europeo

di |

La Commissione Ue lancia un progetto pilota per creare un osservatorio continentale dedicato alla nuova tecnologia di registro distribuito.

La Commissione Europea ha stanziato 500 mila euro per la creazione di un osservatorio dedicato alla tecnologia blockchian. L’iniziativa, della durata di due anni, rientra in un più ampio progetto pilota per la raccolta di opinioni e voci sulla Distributed Ledger Technology (Dlt), la tecnologia di registro distribuito alla base della blockchain. La Commissione intende sollecitare le opinioni della industry digitale nella seconda metà del 2017 e lanciare una gara per l’assegnazione dei fondi.

 

A marzo la Commissione ha espresso il suo interesse per la blockchain, e per questo vuole accrescere le conoscenze istituzionali sulle potenzialità della tecnologia con un progetto pilota in tandem con il Parlamento Ue.

 

L’obiettivo del progetto è formare una community europea della blockchain, per orientare eventuali policy istituzionali in seno alla Ue per incoraggiare lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulla blockchain e la stesura di raccomandazioni ufficiali.