BIOCARBURANTI

Biometano: arrivano in Italia i primi dieci impianti di produzione e distribuzione

di Redazione |

Le richieste arrivano dal Centro-Nord e vanno ad aggiungersi al progetto pilota di Egea, l'azienda trasporti di Cuneo che alimenta i suoi autobus a biometano.

Il biometano compie i suoi i primi e importanti passi. Sono stati infatti autorizzati i primi dieci impianti di produzione e distribuzione per uso autotrazione, alimentati a gas di origine organica. Le richieste arrivano dal Centro-Nord e vanno ad aggiungersi al progetto pilota di Egea, l’azienda trasporti di Cuneo che alimenta i suoi autobus a biometano, come ha reso noto il Cib, Comitato Italiano Biogas.

Con le prime autorizzazioni avviate in seguito al recente via libera del Gse alle procedure operative per la produzione di biocarburanti avanzati, si arriva al primo passo operativo per la nascita di un settore. Ma non solo biometano; il biogas made in Italy, vale oltre 2 miliardi metri cubi annui di gas equivalente, mille MWh di potenza installata e 8 mila GWh di energia elettrica prodotta in un anno.

La digestione anaerobica, inoltre, alla basa della trasformazione in energia da svariate matrici organiche come effluenti zootecnici, sottoprodotti agroindustriali, colture di integrazione e lumido organico, è una tecnologia che ha dimostrato grandi potenzialità di sviluppo in Italia; siamo infatti il terzo produttore al mondo di biogas dopo Germania e Cina.