Biografia di una chiocciola

di |

Storia confidenziale di @

Biografia di una chiocciolaDi Massimo Arcangeli

Castelvecchi editore

Pubblicato: 30 dicembre 2014

Pagine: 128

ISBN: 9788869440168

Prezzo: € 16,50

A metà strada tra il personal essay e l’esposizione accademica, il volume racconta le diverse e curiose storie di dispositivi e macchinari, telegrafi e tastiere, simboli e caratteri che hanno in qualche modo contribuito alla creazione della posta elettronica.

Su tutto svetta lei, la chiocciolina informatica, con una vicenda che inizia dal Medioevo, per poi intrecciarsi con una curiosa testimonianza leonardesca: quella del precocissimo esempio di una A inscritta in una O (inventato a fini giocosi).

Seguono ricostruzioni sorprendenti di tastiere e sequenze di caratteri, episodi di una «guerra» combattuta a colpi di prototipi e brevetti, che avrebbe portato all’affermazione planetaria della tastiera QWERTY, all’invenzione della carta carbone e a quella di un rudimentale modello di macchina da scrivere, dietro cui si cela un tenero gesto d’amore.

I diversi filoni narrativi convergono quindi in quell’unico segno: la @, compagna ormai quotidiana dei nostri numerosi incontri con la comunicazione digitale.

Massimo Arcangeli, è un linguista e critico italiano. Docente di linguistica italiana ed ex-preside della facoltà di lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Cagliari, è autore di saggi e articoli scientifici e divulgativi. È componente del collegio di dottorato in linguistica Storica e Storia Linguistica Italiana dell’università La Sapienza di Roma. Collabora con l’emittente SAT 2000, con una rubrica di lingua, e con pubblicazioni e quotidiani (“La Stampa”, “Il Manifesto”, “L’Unità”, “Liberazione”, “L’Unione Sarda”). Conduce un programma di lingua e cultura italiana per RAI International. Coordina il progetto PLIDA per la società Dante Alighieri. Dirige, per l’editore Zanichelli, un Osservatorio della Lingua Italiana. Fra le collaborazioni si segnala quella con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, la Società Dante Alighieri e il quotidiano La Repubblica, con un blog dedicato alla lingua italiana.