Il servizio

Bike sharing solo per bambini, a Milano la prima stazione d’Italia

di |

Milano regina della smart mobility d’Europa su due ruote: nasce la prima stazione di bike sharing per bambini in Italia. Il servizio BikeMI supera i 40 mila abbonati, con 255 stazioni di scambio.

È il primo servizio in Italia di mobilità sostenibile dedicata ai bambini. Milano ha inaugurato da qualche giorno una stazione di bike sharing per ragazzini dai 5 agli 11 anni all’interno di Parco Sempione. Il servizio, gestito da BikeMi, è stato presentato al pubblico dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dall’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran, il 20 settembre scorso in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.

In fase di avvio, spiega una nota del Comune, le 21 bici a disposizione dei piccoli saranno gratuite il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle 19:00, presso la stazione di Piazza Castello.

A Milano è nato e sta crescendo giorno dopo giorno un nuovo modello di mobilità in condivisione, che si differenzia non solo per i numeri, ma anche e soprattutto per la qualità dei servizi messi in campo. Bambini e genitori insieme potranno divertirsi, rispettando l’ambiente ed è questa la miglior fotografia di una città sostenibile e vivibile”, ha spiegato il sindaco Pisapia.

È anche grazie al bike sharing se le persone che scelgono le due ruote per muoversi sono in continuo aumento e penso che trasmettere ai più piccoli i valori della sostenibilità sia il modo migliore per avere una città sempre più a misura di bicicletta. I bambini di oggi sono gli adulti di domani”, ha invece dichiarato l’assessore Maran.

Ad oggi, il servizio di smart mobility su due ruote di Milano, BikeMi, forte di oltre 40 mila abbonati, un parco di 3.650 biciclette tradizionali, 1.000 a pedalata assistita, 255 stazioni e una media di 12.000 prelievi al giorno, compete ormai con i più grandi sistemi di bike sharing europei, come quelli di Parigi e Berlino.

Il sistema di mobilità sostenibile del capoluogo lombardo può inoltre contare su 5 operatori attivi nel settore car sharing, circa 2.000 auto e oltre 300.000 iscritti (l’80% del mercato nazionale). Crescono infine anche gli utenti che scelgono di muoversi in città a bordo dei 150 scooter MP3 di Enjoy, che da luglio costituiscono la flotta del primo sistema di scooter sharing in modalità free floating al mondo.