Big & Small, convegno sul made in Italy il 13 novembre a Roma

di |

Si terrà il 13 novembre presso l’Hotel Rome Cavalieri la VII edizione di Big&Small, l’appuntamento annuale ideato da Methos e organizzato in collaborazione con Studio Valla e Archi’s Comunicazione, ormai divenuto un punto di riferimento per gli operatori del commercio, della distribuzione e dell’impresa,  per capire e fare il punto sullo stato attuale ma soprattutto sul futuro delle imprese in Italia e all’estero.

L’edizione di quest’anno è particolarmente interessante perché identifica e offre soluzioni specifiche per le imprese del Made in Italy per uscire dalla difficile congiuntura economica che ancora caratterizza il mercato dei consumi interni. Rivolgendosi direttamente alle piccole e medie imprese del Made in Italy, saranno presi in esame, in tutti i loro aspetti anche normativi, soluzioni strategiche come in particolare i processi di internazionalizzazione ed export, con attenzione particolare alla competitività del brand “Made in Italy”.

Nel corso dell’evento sono previsti interventi, analisi di settore e dibattiti su opportunità e andamento dei principali mercati di riferimento, criticità, prospettive e potenzialità. Saranno inoltre identificate metodologie di problem solving, formule collaborative e di sinergia tra imprese, oltre a soluzioni ad hoc per le imprese che vogliono dedicarsi all’internazionalizzazione e all’export.

Nel corso dell’evento la società di consulenza e marketing Methos, sulla base della sua ultraventennale esperienza nelle aree “strategy advisory” e “business solution” per lo sviluppo delle imprese, dedicherà spazio all’attività svolta dal suo progetto “UnicaItalia”, un network integrato on line e off line indirizzato ad accompagnare e servire le piccole e medie imprese in tutte le fasi di export e internazionalizzazione, promozione e commercializzazione. L’obiettivo è di potenziare la competitività delle Pmi italiane e risolvere le criticità legate all’internazionalizzazione e all’export nei mercati esteri.

Infine nel corso della sessione pomeridiana, a cura di Studio Valla, sarà dedicato ampio spazio al credito e finanza agevolata e alla nuova programmazione di spesa dei Fondi Strutturali dell’Ue destinati all’Italia per gli anni 2014-2020. Per l’occasione saranno anche illustrate le politiche di sviluppo a livello nazionale e comunitario.

Anche per questo motivo l’edizione 2014 di Big&Small dedicherà particolare attenzione agli aspetti normativi e burocratici e ai punti di forza e debolezza dei mercati stranieri e in special modo cinese e statunitense, che rappresentano ancora oggi le migliori prospettive e opportunità per il brand del made in Italy.

Mauro Loy marketing manager di Methos lancia la VII edizione di “Big&Small”: “Quest’anno Big & Small promette di essere ancora più interessante delle passate edizioni perché insieme a relatori, operatori e interventi del pubblico, discuteremo e tratteremo a fondo le soluzioni per potenziare e aumentare la competitività delle imprese in un mercato sempre più performante e altamente specializzato. In una parola, l’obiettivo di Big&Small 7.0 è proprio questo: mettere in condizione le aziende di rispondere al meglio alle evoluzioni dei mercati e alle esigenze dei prossimi anni, identificando soluzioni per dare finalmente alle imprese del Made in Italy il posto che gli spetta”.

Secondo Valerio Valla, Founding Partner di Studio Valla, “il dibattito organizzato vuole essere un momento di confronto nel quale esperti di finanza e di processi di internazionalizzazione d’impresa, rappresentanti dei parlamenti nazionale ed europeo, dirigenti dello Stato cercheranno di delineare nuovi scenari a livello politico ed imprenditoriale”.