Mobilità sostenibile

Big data e IoT, in Germania e Danimarca nuove soluzioni contro il traffico cittadino

di |

Partnership BLIP Systems e Traffic Data Systems per nuove soluzioni di mobilità sostenibile e trasporti intelligenti, nelle città tedesche e danesi, grazie a big data e internet delle cose.

In Germania ci sono 52 automobili ogni 100 abitanti, mentre in Danimarca la media scende a circa 41 ogni 100 abitanti. Le città sono molto meno congestionate che nel resto d’Europa, specie quella meridionale, ma i problemi non mancano e l’inquinamento è comunque troppo elevato.

La società danese BLIP Systems e la tedesca Traffic Data Systems hanno annunciato una nuova partnership per promuovere e sostenere la diffusione di sistemi per la gestione del traffico e della mobilità (ITS e smart mobilty) in ambito smart city.

Sensori digitali, videocamere, hot spot wi-fi, internet of things, big data e software per l’elaborazione delle informazioni ai cittadini e le amministrazioni pubbliche, sono gli strumenti base per raccogliere una miriade di dati in tempo reale sullo stato del traffico in città.

Conoscere in anticipo quanto ci si mette per raggiungere un determinato posto, in base al volume di traffico presente sulle strade, è fondamentale per evitare inutili perdite di tempo. Ed è esattamente ciò che fa la piattaforma BlipTrack sensors (di cui c’è un esempio anche nell’aeroporto di Malpensa a Milano).

 

Monitorare il flusso di veicoli in tempo reale permette di conoscere gli orari di spostamento della maggior parte dei cittadini, le strade più battute, i mezzi di trasporto più usati, il tempo medio di percorrenza delle distanze, l’ammontare delle emissioni inquinanti durante l’intera giornata.

È da qui che si parte per prendere le decisioni più vantaggiose per la collettività, in termini di miglioramento del servizi di trasporto pubblico locale e di riduzione dei veleni nell’ambiente, avendo bene in mente il panorama di informazioni che la città è in grado di generare ed elaborare nelle 24 ore.

La sperimentazione della nuova tecnologia BlipTrack è avvenuta sfruttando i segnali emessi dagli smartphone degli automobilisti e dai dispositivi bluetooth direttamente istallati nelle automobili e registrati al passaggio davanti ai sensori stradali.