Big Data e Turismo Digitale, a Lecce l’evento della comunità a supporto della Smart City

di |

LivingLabs

Big & Open:
Dati e Comunità a Supporto della Smart City

Martedì 14 luglio 2015
9:15 – 13:00

Sala polifunzionale Open Space Palazzo Carafa,
Piazza Sant’Oronzo, Lecce

Le città intelligenti hanno sempre più bisogno di sfruttare i dati di nuova generazione e le Istituzioni locali hanno un ruolo determinante nell’abilitare nuove opportunità e nuovi servizi a partire dai dati aperti e dai big data per cambiare il modo di diffondere le informazioni, anticipare le tendenze, prendere decisioni e collaborare all’interno e all’esterno dell’organizzazione, con il supporto insostituibile delle smart communities.

Il contributo del turismo al prodotto interno lordo dell’Italia ammonta a oltre 130 miliardi di euro (circa il 9% della produzione nazionale) e le persone impegnate in questo settore sono circa 2,2 milioni (dati del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, 2013).

Il seminario di presentazione dei risultati del progetto “Smart in trips – Il network turistico basato su Big Data e Augmented Reality” che vede Clio azienda capofila, in partenariato con il Comune di Lecce, Maps Engineering e PazLab, sarà l’occasione per consentire un confronto tra città e comunità. Saranno illustrate le migliori esperienze delle città italiane in materia di big data e open data a supporto del turismo e della cultura e approfondite alcune recenti esperienze sull’argomento portate avanti dal Comune di Lecce in collaborazione con le sue smart communities. In particolare, saranno presentati a cura degli sviluppatori, i progetti candidati al Lecce Open Data Contest.

“SmartInTrips” è uno di sei progetti presentati da Clio, società di servizi ICT con sede a Lecce, e cofinanziato nell’ambito degli “Apulian ICT Living Labs – Verso Puglia Digitale 2020”. La piattaforma ha come utenti finali il Comune di Lecce, il Comune di Ginosa, il Comune di Salve e l’Associazione P.U.S.H. di Capurso.

L’agenda completa dei lavori (PDF)

Credits LiviingLabs