l'insediamento

Biden, pronti 15 ordini esecutivi: da lotta a pandemia a green economy

di |

Secondo Jen Psaki, portavoce in arrivo alla Casa Bianca, Biden firmerà 15 ordini esecutivi solo nel suo primo giorno, molti dei quali rilevanti per la tecnologia, la scienza e la pandemia.

“Il nuovo giorno in America” è arrivato, come ha twittato Joe Biden, che ha giurato, poco fa, da presidente degli Stati Uniti. Subito dopo Biden rivolgerà il primo discorso da Presidente degli Stati Uniti.

E secondo Jen Psaki, portavoce in arrivo alla Casa Bianca, Biden firmerà 15 ordini esecutivi solo nel suo primo giorno, molti dei quali rilevanti per la tecnologia, la scienza e la pandemia.

Cominciamo con il cambiamento climatico. 

Cominciamo con una delle sfide più significative: la lotta al cambiamento climatico. Per il rilancio dell’economia americana, Biden punta dritto alle soluzioni green, alla decarbonizzazione, alle tecnologie pulite (clean tech), all’energia verde. Ha promesso di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro la metà del secolo e si è impegnato a riportare gli Stati Uniti nello storico accordo sul clima di Parigi nel suo primo giorno in carica.

Dunque, il clima in cima all’agenda del nuovo presidente, che ha nominato John Kerry suo inviato speciale per le questioni climatiche. Kerry, già ex Sottosegretario di Stato sotto l’amministrazione Obama, porterà i cambiamenti climatici anche nel Consiglio per la sicurezza nazionale. Non era mai successo prima.

La risposta al Covid

Ma il problema più urgente da affrontare è, ovviamente, la pandemia. Biden dovrebbe annunciare una “sfida di mascheramento di 100 giorni”, invitando gli americani ad indossare la mascherina per almeno 100 giorni come loro “dovere patriottico”. Renderà obbligatorio l’uso di mascherine anti-Covid in tutti gli edifici federali, per tutti i dipendenti e i “contractor” esterni per i prossimi 100 giorni.

Si prevede inoltre che blocchi l’uscita, prevista a luglio, degli Stati Uniti come membro dell’Organizzazione mondiale della sanità e nomini il “coordinatore anti Covid-19” federale, che riferirà direttamente a lui e sarà responsabile del coordinamento di tutti gli aspetti delle attività di contrasto alla pandemia.

Per approfondire:

La lista completa dei temi oggetto dei 15 ordini esecutivi che Biden firmerà nel suo primo giorno da presidente degli Stati Uniti