Videointervista

Bernini a Key4biz: “Fondi, Ricerca e network per far crescere le startup innovative italiane”

di |

Abbiamo intervistato il Ministro dell’Università e della Ricerca in occasione della presentazione della fase 2 del programma “Cyber Innovation Network”. Da ACN 2 milioni per selezionare fino a 30 startup innovative italiane. Frattasi: "Diamo più futuro all'innovazione tecnologica italiana con l'obiettivo di perseguire l'autonomia strategica del Paese".

Fondi, Ricerca universitaria, con il trasferimento tecnologico, e l’inserimento nel network produttivo nazionale per far crescere le startup innovative italiane”. Questo il metodo utilizzato, ha spiegato nella videointervista a Key4biz Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, nel programma “Cyber Innovation Network”, finanziato con 2 milioni di euro dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per selezionare fino a 30 startup italiane innovative in diversi campi: data science, robotica, blockchain, Intelligenza artificiale, Internet of things, computazione quantistica, crittografia.

L’impresa“, ha aggiunto Bernini, “va tutelata e messa in rete. Dobbiamo diffondere la conoscenza tutelando allo stesso tempo i prodotti dell’ingegno”. 

“Vogliamo – ha aggiunto Bruno Frattasi, direttore generale dell’ACN, “fare sinergia mettendo insieme le migliori competenze tecnologiche e scientifiche ed il mondo economico e produttivo, valorizzando le giovani realtà imprenditoriali che vogliono misurarsi con la sfida dell’innovazione tecnologica. Le loro capacità devono essere sostenute ed incoraggiate e Acn svolge il ruolo di suscitatore di energie. Puntiamo“, ha concluso Frattasi, “a dare più futuro all’innovazione tecnologica italiana con l’obiettivo di perseguire l’autonomia strategica del Paese”.

Il servizio con le videointerviste al ministro Anna Maria Bernini e al direttore generale dell’ACN Bruno Frattasi