Beniculturali.it

di |

Colorato e facile da navigare, il sito web del Ministero dei beni, delle attività culturali ed il turismo (Mibact) consente agli utenti di rete di scoprire in maniera semplice e veloce progetti, iniziative, eventi e campagne per promuovere la cultura ed il turismo nel nostro Paese.

Un patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale e naturale quello dell’Italia che va necessariamente valorizzato, in termini anche economici e infrastrutturali. Esempi di attività, in questo senso, sono il Piano nazionale strategico per il Turismo, voluto proprio dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e dal Governo, e il programma di incentivi “Crea” per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale e turistica.

Un sito graficamente non al passo con i tempi ma, come detto, semplice da scoprire, da utilizzare e da consultare, grazie ad un maggiore spazio ai social media, con diversi account ufficiali sulle reti più popolari, l’accesso facilitato alle notizie “In evidenza” lungo la parte centrale della home page e le campagne di comunicazione spesso accompagnate da materiale audiovisivo sul lato destro.

I canali attraverso cui invece accedere ai contenuti più istituzionali e attinenti al lavoro del Ministero sono disposti nella parte di sinistra, in verticale, suddivisi nelle voci: “Ministero”, “Turismo”, “Amministrazione trasparente”, “Sala stampa”, “Eventi culturali”, “Fiere”, “Grandi restauri”, “Pubblicazioni”, “Programmazione”, “Bandi”, “Concorsi”.

Nella sezione “Open data”, inoltre, avviene la pubblicazione dei dataset relativi al Mibact, un primo passo di una strategia che ha l’obiettivo di rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo posseduto dal dicastero e dai suoi istituti territoriali e di promuovere un modello di “governo aperto” intensificando la collaborazione tra pubblico e privato.

Al fine di assicurare la più ampia fruibilità dei contenuti del sito, sono stati introdotti degli strumenti avanzati di supporto alla navigazione, quali le combinazioni di tasti per l’accesso rapido alle varie sezioni del sito ed i collegamenti rapidi alla navigazione principale ed al contenuto.

Per avvicinare maggiormente i cittadini alle istituzioni, infine, è stato lanciato da quest’anno un call center per il servizio informativo sui luoghi e le manifestazioni della cultura.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo