BEI investe 400 milioni in Belgio per progetti smart city

di |

Banca europea degli investimenti e Belfius bank assieme per lo sviluppo dei progetti smart city in Belgio: 400 milioni per l’innovazione sociale, l'efficienza energetica, le soluzioni smart buildings e gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Sono otto i progetti smart city in Belgio che saranno supportati dalla Banca europea degli investimenti (Bei) assieme alla Belfius bank. Un programma di finanziamenti coordinato dai due istituti per un ammontare di 400 milioni di euro.

Si tratta dello “Smart Cities & Sustainable Development programme”, che fino ad oggi ha finanziato progetti smart city dedicati alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica e alle smart community per 35 milioni di euro in diverse città d’Europa.

Gli otto progetti selezionati e sostenuti dal programma congiunto Bei-Belfiius per le città del Belgio riguardano:

  • la costruzione del municipio di Schelle (antwerp) con criteri smart building ‘near zero energy’;
  • la realizzazione di nuovi centri amministrativi nelle cittadine di Ierbeek (Flemish Brabant), Sint-Gillis-Waas (East Flanders) e Gembloux (Namur);
  • l’ampliamento e l’ammodernamento di centri per l’assistenza sociale agli anziani nelle aree urbane di Stekene (East Flanders) e Kampenhout (Flemish Brabant);
  • l’installazione di una nuova rete per la distribuzione del gas in Harelbeke (West Flanders);
  • la riqualificazione di un’area urbana dismessa nel comune di Wetteren (Fiandre Orientali).

Pim van Ballekom, vice presidente della Bei, ha dichiarato: “Con iniziative come queste intendiamo dare un concreto apporto alla strategia Europa 2020”.

In Belgio il 98% circa della popolazione vive in città ed entro il 2020 è probabile che la quasi totalità dei cittadini abbia scelto di vivere in aree urbane. “Questo significa che è necessario intensificare gli sforzi e gli investimenti nel settore smart city, con il fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti delle città e di promuovere nuovi modelli di business per le aziende”, ha affermato van Ballekom.