Becrowdy.com

di |

È una piattaforma di crowdfundingreward-based”, come si legge nel sito web www.becrowdy.com, cioè una raccolta di fondi online che comprende una qualche forma di “ricompensa”. Obiettivo di Becrowdy è promuovere e sostenere progetti culturali e artistici, grazie ai quali gli artisti e i promoter possono proporre iniziative e idee trovando finanziamenti tramite l’aiuto della community online.

Come per altre piattaforme simili, il funzionamento di Becrowdy è piuttosto semplice e rapido: ci si registra, si apre un profilo, si propone un progetto e una campagna di crowdfunding, si offrono ricompense originali e accattivanti per incentivare le donazioni, ci si confronta con la community, cercando di coinvolgerla nel progetto e si attende di raccogliere gli eventuali fondi.

Il visitatore può comunque contare su un video dimostrativo e sulla guida all’uso della piattaforma alla voce “Come funziona”. Altri percorsi per scoprire il sito si trovano nella parte alta della home page, tra cui “Proponi”, “Supporta”, il motore di ricerca interno, “Login”, “Registrati”.

Più centrali le categorie dei progetti presentati in fase di finanziamento, come “Arti visive”, “Editoria”, “Eventi”, “Musica”, “Arti performative”.

Migliaia gli utenti delle reti sociali al seguito di Becrowdy, come si può vedere visitando uno dei profili social della piattaforma. La mappa del sito sul footer della home completa la serie di aree di consultazione, per un servizio graficamente ben sviluppato, facile da navigare e diretto nei linguaggi, così da renderlo accessibile a tutti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo