Beatrice Covassi

di |

Commissione europea

Capo della Rappresentanza in Italia

Commissione europea

Forte di una solida esperienza di oltre 15 anni nelle istituzioni europee, arricchita da forti competenze diplomatiche e di sensibilizzazione pubblica, è stata nominata nuovo Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Dal 2010 al 2014 ha coperto la carica di Primo Consigliere presso la delegazione dell’UE negli Stati Uniti a Washington DC, dove era responsabile dell’allora nuovissimo portafoglio economia digitale e cibersicurezza transatlantica.

In questa veste ha coordinato le attività dirette alla governance di Internet, alla cibersicurezza e alla tutela della vita privata in rete, compreso il coordinamento politico con gli Stati membri dell’UE.

Nel 2008 è stata assegnataria di una borsa di studio dell’UE presso la George Mason University di Arlington (USA), dove ha impartito un corso sulla nuova politica dell’UE in materia di mezzi di comunicazione.

Sin dal 2000 ha ricoperto diverse cariche presso la Commissione europea a Bruxelles e a Lussemburgo volte principalmente alla promozione dello sviluppo del mercato unico digitale. In particolare ha svolto la funzione di assistente alle politiche della direzione delle comunicazioni elettroniche nel periodo dell’apertura del mercato delle telecomunicazioni sfociato nella nascita di nuovi servizi, nell’abbassamento dei prezzi al consumo e nella creazione di posti di lavoro in tutta Europa.

Ha inoltre presieduto il gruppo incaricato del passaggio al digitale ed è stata capo unità aggiunto delle unità strategiche per l’agenda digitale europea e per l’economia basata sui dati. Il suo ultimo incarico l’ha vista alla guida dello sviluppo di politiche in materia di dati aperti e di un partenariato pubblico-privato sui big data.

Si è laureata con lode alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi sul diritto amministrativo comparato e dell’Unione europea e ha conseguito inoltre due diplomi post-universitari presso il Collegio d’Europa di Bruges (promozione Tocqueville) e presso l’Accademia di diritto europeo (Grecia).

Oltre all’italiano, la sua lingua madre, parla correntemente anche inglese, francese, portoghese e spagnolo.