musica

Beatles, Paul McCartney annuncia un nuovo singolo della band grazie l’aiuto dell’IA

di |

Il componente dei Beatles ha annunciato alla BBC che a breve, dopo 54 anni, uscirà un nuovo singolo del gruppo: "Siamo riusciti a prendere la voce di John e purificarla da una vecchia demo usando l'intelligenza artificiale per mixare la registrazione". Il singolo uscirà entro la fine dell'anno.

A distanza di 54 anni dallo scioglimento della band più famosa al mondo arriva quest’anno una canzone inedita dei Beatles registrata utilizzando l’intelligenza artificiale per ricreare la voce di John Lennon.

Lo ha annunciato Paul McCartney in un’intervista alla Bbc, a pochi giorni dal suo 81esimo compleanno.

Il componente dei ‘Fab Four’ ha spiegato all’emittente pubblica britannica che la traccia della voce di Lennon è stata presa da una vecchia audiocassetta e separata dall’accompagnamento musicale al fine di creare un nuovo brano sfruttando la tecnologia per una reunion virtuale della celebre band.

“Siamo riusciti a prendere la voce di John e purificarla usando l’intelligenza artificiale per mixare la registrazione”, ha spiegato McCartney parlando dell'”ultima registrazione” dei Beatles. E ha aggiunto: “Abbiamo appena finito e uscirà quest’anno”, senza però rivelare da quale canzone l’IA abbia ricavato la voce di Lennon. Secondo la Bbc si tratta di una composizione del leader dei Beatles risalente al 1978, intitolata ‘Now and Then’.

McCartney ha ricevuto il demo originale di Now and Then dalla vedova Lennon, Yoko Ono, nel 1994, ossia un anno prima della serie Anthology della band. Faceva parte di una serie di musicassette pop e lo-fi l’etichetta “For Paul”, per McCartney, che Lennon gli aveva dedicato e lasciato prima di morire.

Alcune di queste composizioni, come Free as a Bird e Real Love, sono state pubblicate proprio in quelle antologie dei Fab Four del 1995 e del 1996. Invece Now and Then non ha mai visto la luce su un vero disco dei Beatles, in tutti questi anni. Perché George Harrison la considerava “spazzatura” – o almeno questa è la versione di McCartney – e il demo aveva solo un ritornello ma senza le altre strofe e parti, senza contare i problemi tecnici, come i “bzzz” dell’originale dovuti alla scarsa qualità delle registrazioni casalinghe di Lennon.

Ma ora l’intelligenza artificiale ha fatto incredibili progressi e, a quanto pare, è riuscita a resuscitare e completare anche Now and Then come un vero pezzo, dopo la sua pubblicazione in un bootleg del 2009. “Siamo riusciti ad estrarre la voce di John da altre parti della cassetta”, ha detto McCartney alla Bbc, “e renderla pura e realistica tramite l’intelligenza artificiale, separarla dalle parti musicate e dunque completare la canzone. Ce l’abbiamo fatta”.