azione, fantasy

Batman v Superman: Dawn of Justice

a cura di cinematografo.it |

2016 – USA

L’idea di partenza era questa. Temendo le azioni incontrollate di un Supereroe semidio, Batman, il potente giustiziere mascherato di Gotham City, affronta l’eroe di Metropolis, Superman, mentre il mondo si divide su quale tipo di salvatore abbia veramente bisogno. Per due anni Superman si è dedicato al salvataggio delle innumerevoli vittime in tutto il globo e il mondo ha elogiato le sue capacità di semidio. Ma l’inevitabile distruzione provocata sulla scia delle buone azioni ha creato molti dubbi sulle sue imprese, senza chiedersi se sia stato giusto o sbagliato.

Con Batman v Superman: Dawn of Justice, il regista Zack Snyder continua quanto iniziato con L’uomo d’acciaio e riporta sul grande schermo le vicende di Superman, stavolta mettendolo però contro un altro degli eroi più grandi del mondo, il cavaliere delle tenebre Batman, qui suo avversario in un duello dai risvolti epici. Ricorda a questo proposito Charles Roven, uno dei produttori del film: ‘Nella ricerca dell’espansione dell’universo con questo film, abbiamo pensato che mettere insieme questi due personaggi fosse un fatto naturale’. Aggiunge David S. Goyer, sceneggiatore del film e già  autore degli script di Il cavaliere oscuro, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e dello stesso L’uomo d’acciaio: ‘I film sui Supereroi tendono ad essere ambientati nel vuoto. Secondo noi invece questo lascerebbe cicatrici non solo alla città o alla nazione, ma al mondo intero. Molta gente è diventata sospettosa e comincia a non fidarsi più di Superman e questo è l’impulso che fa diventare Bruce sospettoso di lui’.

Batman v Superman Foto 1

La produttrice Deborah Snyder osserva: ‘Tutti vogliono vedere Batman e Superman nello stesso film, così come tutti vogliono vederli combattere. Volevamo presentare una versione di Batman che non fosse mai apparsa sul grande schermo’. La produzione ha così messo insieme i mondi figurativi di Batman e Superman per la prima volta in un film, e anche i loro mondi fisici. Naturalmente se c’è Batman c’è anche la Batcaverna, la Batmobile e la Batwing, veicoli super cool e super invisibili, oltre ai vari congegni studiati e realizzati da Bruce Wayne. Alla fine l’idea di Snyder è stata quella di aggiungere – in una breve, ma significativa apparizione – anche Wonder Woman, ricomponendo una sfilata dei personaggi dei fumetti più amati dal pubblico in tutto il mondo.

Per rendere credibile una storia così fantastica e ispirata ai personaggi della DC Comics, ci voleva un gruppo di attori di elevata capacità professionale. Nel ruolo di Batman/Bruce Wayne c’è Ben Affleck (premio Oscar per Argo) mentre a prestare fisico e volto a Superman/Clark Kent è ancora una volta Henry Cavill. Accanto a loro ecco Amy Adams (già candidata all’Oscar per American Hustle) di nuovo nei panni di Lois Lane, la giornalista fidanzata di Superman; Jesse Eisenberg in quelli di Lex Luthor, supercriminale e nemesi dell’eroe di Metropolis; il premio Oscar Jeremy Irons nel ruolo di Alfred, presenza fedele al fianco di Bruce Wayne; Holly Hunter in quelli della Senatrice Finch e Gal Gadot nel doppio ruolo di Wonder Woman/Diana Prince, ruolo che l’attrice ha ripreso anche nel film dedicato alla Supereroina, previsto in uscita al cinema per il prossimo anno.

Batman v Superman Foto 2

Regia: Zack Snyder

Attori: Ben Affleck (Batman/Bruce Wayne), Henry Cavill (Superman/Clark Kent), Amy Adams (Lois Lane), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Diane Lane (Martha Kent), Laurence Fishburne (Perry White), Jeremy Irons (Alfred), Holly Hunter (Senatrice Finch), Gal Gadot (Wonder Woman/Diana Prince)

Soggetto: basato sui personaggi della DC Comics (Batman creato da Bob Kane con Bill Finger; Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster)

Sceneggiatura: Chris Terrio e David  S. Goyer

Fotografia: Larry Fong

Musiche: Hans Zimmer e Junkie XL

Montaggio: David Brenner

Scenografia: Patrick Tatopoulos

Costumi: Michael Wilkinson

 

Durata: 151’

Genere: Azione, Fantasy

Data di uscita in sala: 23 marzo 2016

GUARDA IL TRAILER