Bastabufale.it

di |

È online all’indirizzo bastabufale.it il sito dell’omonima iniziativa promossa dalla presidentessa della Camera Laura Boldrini. Si tratta di un appello che intende portare alla ribalta la tematica delle fake news, attraverso un documento redatto da un team di esperti composto da Walter Quattrociocchi, Paolo Attivissimo, David Puente e Michelangelo Coltelli rivolto a scuola e università, informazione, social network, imprese, protagonista del mondo della cultura e dello sport.

L’idea di fondo è la consapevolezza che un’informazione corretta sia alla base di un sistema democratico, oltre ad essere un diritto dove invece la disinformazione è un pericolo e questo tema riguarda tutti i cittadini. Le bufale non sono goliardate, provocano danni reali alle persone, basti pensare a quelle sui vaccini pediatrici, alle terapie mediche improvvisate o alle truffe online. Questo è l’appello promosso da Laura Boldrini ed è l’introduzione promossa all’interno della home page del sito.

All’interno della piattaforma web – disponibile anche in lingua inglese –  non si trovano sezioni di navigazione. E’ presente solamente il sostegno della campagna nella home page, con il modulo per firmare la petizione online e il manifesto stesso. Inoltre in basso della home page troviamo la slideshow fotografica dei testimonial importanti che hanno firmato l’appello.

Un sito monofunzionale, ben fatto graficamente che tratta un tema attuale e critico, che cerca di arginare il fenomeno delle fake news.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo