l'iniziativa

Basilicata, al via il Think Tank promosso da Total Italia e The European – Ambrosetti

di |

Un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo, ingaggiando attivamente i leader imprenditoriali e istituzionali e la società civile.

Nasce il Think Tank Basilicata, un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo, ingaggiando attivamente i leader imprenditoriali e istituzionali e la società civile.

L’iniziativa è promossa da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Total Italia.

L’obiettivo ultimo è rimettere al centro dell’attenzione nazionale ed europea le sfide più urgenti per il rilancio della Basilicata ma anche le opportunità e le competenze strategiche attorno a cui il territorio, in sinergia con le altre Regioni del Sud, può decidere di giocare la propria partita di attrattività e competitività.

La Basilicata, infatti, ha bisogno di invertire la rotta su molte variabili fondamentali dello sviluppo, che rappresentano delle esigenze strategiche rilevanti per il futuro del territorio, tra le quali:

– un valore aggiunto per abitante che presenta un gap del 30% rispetto alla media italiana (18.491 Euro vs 24.884 Euro dell’Italia);

– un livello di occupazione ancora sotto i livelli pre-crisi e in calo nell’ultimo anno (-2,2%), in controtendenza rispetto alle media italiana (1,2%);

– un tasso di povertà relativa delle famiglie (21,2%) che resta superiore alla media del Mezzogiorno (19,7%);

– il potenziamento delle infrastrutture, una priorità assoluta per il rilancio dell’area lucana: la Basilicata è 184° Regione europea su 270 totali per dotazione infrastrutturale ed è la 19° Regione Italiana per indice di accessibilità.

Per contro ci sono alcuni elementi positivi che nei prossimi mesi – di concerto con gli stakeholder locali – saranno censiti e approfonditi, per costruire una nuova “narrazione del territorio” che punti sulla valorizzazione delle sua vocazione, intesa come “ragion d’essere” del territorio rispetto al contesto di riferimento italiano ed europeo:

– la Basilicata è la prima Regione in Italia per incidenza del valore aggiunto del settore agroalimentare sul totale dell’economia (7,3%);

– la Regione può contare su una base industriale manifatturiera che ha sviluppato nel tempo competenze e tecnologie che potrebbero essere messe a sistema in ottica di sviluppo;

– la produzione di energia rinnovabile ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi 15 anni, portando la Basilicata a essere una delle Regioni più virtuose del nostro Paese;

– la Basilicata è la prima Regione per incremento degli arrivi turistici nel periodo 2010-2016 (+45%), grazie al contributo di Matera e di molte attrazioni naturalistiche che contraddistinguono il territorio. Nel 2016 i turisti stranieri hanno speso in Basilicata 27 milioni di Euro (+42% vs 2015);

– diversi settori dell’industria sono stati resilienti alla crisi economica e fanno da traino dell’export (+294% nell’ultimo triennio).

“La nostra iniziativa ha l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla definizione di una nuova visione di sviluppo per la Basilicata, partendo dal censimento puntuale dei fattori di rischio ma anche delle opportunità e degli asset strategici che il territorio ha a disposizione per rilanciare il proprio sviluppo – sottolinea Valerio De Molli, Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti – “Vogliamo riattivare le energie di tutta la Regione. Perché un progetto di rilancio del territorio abbia successo è infatti fondamentale che si crei un consenso forte, a partire dalla classe dirigente e dalla business community. In questo momento la Basilicata ha davanti a sé alcune grandi opportunità, in primis Matera 2019, che può fungere da attivatore di investimenti per tutto il territorio e rilanciare la fiducia e la voglia di mettersi in gioco delle nuove generazioni”.

In questa fase particolarmente delicata di transizione, il nuovo modello di sviluppo della Regione dovrà considerare, inoltre, la necessità di promuovere una maggiore integrazione e sinergia con la macro-area del Sud, attraverso l’avvio di progetti di collaborazione concreti in aree e tematiche su cui si gioca il futuro del Paese nella sua interezza, come l’industria a medio-alta tecnologia, il turismo, l’innovazione e la ricerca. Senza dimenticare la priorità delle priorità: il supporto ai collegamenti e alle infrastrutture del territorio.

“Investire nelle tecnologie di domani e creare nel territorio il lavoro per i giovani lucani. Valorizzare il patrimonio culturale e archeologico, i parchi naturali. Proteggere la natura e incoraggiare l’agricoltura di qualità” – sottolinea il Country Chair e CEO Italia François Rafin“La Basilicata è insieme un potenziale unico in Europa e una Regione da scoprire. Questo Think Tank è un’iniziativa di Total ed è per tutti i lucani. Perché le nostre energie si incontrino”.

Per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa, The European House – Ambrosetti ha attivato un Comitato Scientifico composto da personalità che, per la competenza e l’esperienza che li contraddistinguono, daranno un contributo fattivo all’elaborazione dei contenuti del Rapporto Strategico di sintesi del percorso.

Il Comitato Scientifico del Think Tank Basilicata è composto da Michel Bouquier (già Presidente della Monaco Government Tourist and Convention Authority; già Senior Advisor al Finance and Economy Department di Monaco); Massimiliano Cesare 3 (Presidente di F2I SGR; Presidente di Banca del Mezzogiorno); Enrico Giovannini (Ordinario di Statistica Economica Università di Roma Tor Vergata; Portavoce dell’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS; già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali); Gianni Riotta (Co-Direttore, Master MACOM, LUISS School of Government; Pirelli Professor, Dipartimento di francese e italiano, Princeton University; membro permanente, Council on Foreign Relations; Editorialista, La Stampa).

Il percorso del Think Tank Basilicata prevedrà momenti di studio, alternati ad occasioni di ascolto e scambio strutturati con i principali stakeholder del territorio (mondo produttivo, delle rappresentanze, del sistema universitario e della ricerca, società civile, istituzioni, ecc.).

I risultati dell’iniziativa Think Tank Basilicata saranno presentati in un Forum finale che si svolgerà il 30 gennaio 2019, a Matera, in concomitanza con il lancio delle numerose iniziative che la Regione sta lanciando in occasione delle celebrazioni della Città come Capitale Europea della Cultura. Il Forum chiamerà a raccolta tutti gli stakeholder chiave del processo, per confrontarsi – con il contributo di relatori nazionali e internazionali – sulle questioni più importanti da affrontare e costruire insieme un futuro comune per questa Regione