Basidati.agid.gov.it

di |

La raccolta dell’elenco delle basi di dati gestite dalle amministrazioni pubbliche ha dato vita al “Catalogo nazionale dei dati della PA”, realizzato su piattaforma open source dall’Agenzia per L’Italia Digitale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

All’interno del sito web basidati.agid.gov.it sono contenute le informazioni relative alle basi di dati “non territoriali”, comunicate dalle amministrazioni competenti. L’accesso al catalogo, per le funzioni di ricerca, consultazione e download, è pubblico e gratuito per tutti. Saranno invece riservate alle amministrazioni le funzioni di alimentazione e aggiornamento del catalogo, attualmente in corso di sviluppo.

Attualmente sono presenti 10903 amministrazioni con almeno una base di dati, per un totale di 119714 basi di dati, e 151918 applicazioni. Nelle applicazioni vengono riportati 62222 prodotti. Per scendere nel dettaglio si possono navigare le aree ‘Per regione’, ‘Per categoria’, ‘Per soggetto’, ‘Per formato’, ‘Per applicativo’.

I canali e gli strumenti per accedere ai dati si trovano sul alto sinistro della home page, suddivisi nelle voci: ‘Catalogo delle Basi Dati’, ‘Guida al catalogo’, ‘Struttura’, ‘Ricerca’, ‘Statistiche’, ‘Dati’, ‘Crediti’. Percorsi piuttosto rapidi, scarni, graficamente molto elementari e poveri di contenuti, in termini multimediali e di testo.

Lo scopo del sito è orientare il visitatore nella ricerca dei dati e delle informazioni, niente più. Alla voce ‘Dati’ si possono scaricare i dati del catalogo in due diversi formati: di ‘Testo’ (documenti diversi, uno per ogni elemento principale del catalogo, nel formato CSV, utilizzabile attraverso fogli di calcolo o sistemi di archiviazione) e ‘Base di dati’ (un unico documento contenente tutti i dati collegati fra di loro, in formato SQL, utilizzabile per la costruzione di una base di dati relazionale).

Il sito è parte integrante della piattaforma dell’AgID e nella sua parte superiore e inferiore ci sono alcune voci, evidenziate dal colore fuxia, per l’accesso facilitato alle pagine dell’Agenzia, all’Agenda Digitale e ai Documenti per l’Amministrazione trasparente. Chiudono l’esperienza utente le finestre sulle ‘Notizie’, le ‘Domande frequenti’ e la ‘Mappa del sito’.

La navigazione di Basidati.agid.gov.it non è delle più semplici, con la mancanza della classica opzione ‘Home’. Una volta inoltrati nei percorsi sopra menzionati, è difficile ritornare alla pagina iniziale e questo disorienta il visitatore e ne limita l’utilizzo del servizio di ricerca dati. Assente ogni riferimento ai social network e la possibilità di accedere al servizio tramite applicazione mobile dedicata.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo