Sviluppo urbano

Bando Urbact III, 70 città al workshop di presentazione

di |

Presentato il bando Urbact III per l’Italia. Settanta città hanno preso parte al workshop organizzato da Cittalia per illustrare le linee guida europee in tema di sviluppo urbano sostenibile e smart cities. C’è tempo fino al 16 giugno per partecipare.

È stato presentato a Roma, presso la sede dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il bando Urbact III dell’Unione europea in un evento dedicato promosso da Cittalia-Anci ricerche in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Cittalia è il punto di disseminazione del bando in Italia, con il fine di promuovere le tante opportunità di crescita e sviluppo dedicate proprio al contesto urbano.

Al workshop di presentazione hanno partecipato rappresentanti di 70 città italiane. “Anci intende sostenere i comuni nel nuovo ciclo di programmazione europea a partire dai bisogni dei territori e da progetti capaci di impattare davvero sulle comunità locali e non solo sulle infrastrutture”, ha dichiarato in apertura il Capo area Studi, ricerche e banche dati dell’Anci, Paolo Testa, ricordando il valore aggiunto che la partecipazione alle reti Urbact ha avuto per le oltre venti città italiane coinvolte nel bando precedente (da Trieste a Siracusa, passando per Napoli, Genova, Torino, Roma e Bologna).

Il programma URBACT III, presentato ufficialmente lo scorso 16 marzo a Bruxelles, sarà finanziato con oltre 74 milioni di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a cui si aggiungeranno altri 22 milioni di euro messi a disposizione dagli stati membri dell’Ue, per un totale di più di 96 milioni di euro.

Al centro della nuova programmazione figura la creazione di reti transnazionali fra città e altre tipologie di attori pubblici (tra cui Regioni, università e centri di ricerca), capaci di strutturare attività di apprendimento e di scambio attorno a sfide comuni.

Aperto fino al 16 giugno l’invito a presentare proposte progettuali per reti comprendenti dai quattro ai sei partner urbani europei, ed espandibile fino a dodici partner dopo l’approvazione definitiva seguente alla fase di sviluppo dell’idea progettuale.

Ambiente, salute, lavoro, inclusione sociale, cambiamenti climatici, ammodernamento delle infrastrutture, sono alcune delle sfide più critiche a cui l’Europa risponde con il nuovo bando URBACT III per lo sviluppo urbano sostenibile e innovativo, basato sulle soluzioni ICT e le smart practice che le città partner avranno modo di scambiarsi per dare seguito alle innovative politiche urbane dell’Unione europea.

URBACT III è organizzato intorno a 4 obiettivi principali:

  • migliore capacità di attuazione delle politiche
  • progettazione di politiche
  • attuazione di politiche
  • sviluppo e condivisione di conoscenze.

 

Come spiega in una nota Cittalia, per le città che non hanno partecipato alla giornata informativa sarà possibile inviare i propri quesiti sul bando al profilo Twitter ufficiale del Punto di disseminazione nazionale gestito da Cittalia, utilizzando l’hashtag #urbactrisponde.