La graduatoria

Bando rigenerazione urbana, ecco la graduatoria dei progetti finanziabili

di |

I primi 24 progetti in graduatoria saranno finanziati con il fondo destinato al Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Servono 1,5 miliardi in più per accontentare tutti i partecipanti selezionati dal bando.

Sul sito web del Governo italiano è stata pubblicata la graduatoria ufficiale dei progetti che saranno finanziati nell’ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il fondo di cui il programma è dotato è pari a circa 500 milioni di euro.

Sono 120 in totale i progetti che Comune per Comune sono stati selezionati e sono entrati in graduatoria, per più di 2 miliardi di finanziamenti necessari.

I progetti in questione sono dedicati alla promozione di iniziative tese al miglioramento della qualità del  decoro urbano, alla manutenzione,  riuso e rifunzionalizzazione  delle  aree pubbliche e delle strutture   edilizie esistenti, all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle  prestazioni  urbane  anche con  riferimento alla mobilità sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del  servizio  civile, per l’inclusione sociale e per  la realizzazione  di  nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con  riferimento  all’adeguamento  delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse  da soggetti pubblici e privati.

I 500 milioni di euro inizialmente destinati al bando saranno utilizzati per coprire finanziariamente i primi 24 progetti in graduatoria, per tutti gli altri ci sarà d’aspettare lo stanziamento di nuove risorse.

Al momento della firma della convenzione e/o accordo di programma, il Comune assegnatario riceverà il 10% del finanziamento. Nella fase intermedia di realizzazione del progetto, riceverà il 30%. La restante parte sarà assegnata a conclusione del progetto.