Regione Abruzzo

Bando ‘Aiuta Impresa’, 6 milioni di euro dalla Regione Abruzzo

di |

L'obiettivo del bando è quello di stimolare in Abruzzo gli investimenti (beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo periodo).

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Obiettivo del bando Aiuta Impresa, coerentemente con la Legge Regionale 6 aprile 2020, n. 9, è quello di stimolare in Abruzzo gli investimenti (beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo periodo).

Beneficiari

Il contributo è destinato a:

  1. le Micro e Piccole Imprese; 
  2. i lavoratori autonomi in regime forfettario.

I beneficiari del bando Aiuta Impresa, alla data della presentazione della domanda dovranno essere costituiti da più di tre anni e operanti, sempre da almeno tre anni, nel territorio abruzzese.

Tipologia di interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle effettuate dalla data del 1° gennaio 2020 e fino alla data di scadenza del presente avviso, così come risultanti dalle date della/e fattura/e.

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di macchinari, attrezzature, mezzi di trasporto, arredi, strumenti, sistemi (dispositivi, hardware, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento) e di altri beni destinati ad essere utilizzati per un periodo di tempo superiore ai 3 anni, classificabili tra le immobilizzazioni materiali.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse disponibili per questa misura sono pari a 6.000.000,00 di euro.

Il contributo consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto, per un massimo di 5.000 euro, concessa a titolo di rimborso delle spese di investimento, nella misura del 40% delle spese sostenute al netto dell’IVA. 

Il contributo richiede il rispetto delle condizioni sostanziali di compatibilità europea degli aiuti di Stato e rientra tra le agevolazioni rivolte a tutti i settori, nel rispetto dei differenti massimali per impresa:

  • 800.000,00 euro per impresa generale;
  • 120.000,00 euro per impresa nei settori pesca e acquacoltura;
  • 100.000,00 euro per impresa nel settore agricoltura;

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere inviate tramite sportello telematico a partire dal 26 maggio 2020, entro il 4 giugno 2020.