Banda ultralarga, connesse alla rete Lepida 593 scuole dell’Emilia-Romagna

di |

L’invito è stato lanciato l’estate 2014: agli Enti che intendono dotare le scuole di propria competenza della connessione a banda ultralarga alla Rete Lepida è stata off erta la possibilità di fruire della progettazione gratuita dell’infrastruttura da parte di lepidaspa, del servizio gratuito a banda di 1Gbps e della contribuizione al 50% al costo di realizzazione dell’infrastruttura da parte di lepidaspa qualora si decida che la proprietà della realizzazione, e quindi anche la relativa manutenzione, rimanga in capo a lepidaspa stessa.

All’invito hanno risposto oltre 350 scuole e si è lavorato e si continua a lavorare intensamente per effettuare le varie realizzazioni. A fine 2014 le sedi scolastiche connesse alla Rete Lepida attraverso un’infrastruttura in fi bra o radio erano 300, di cui ben 285 in fibra.

Tenendo conto poi delle 97 sedi già fisicamente collegate in fi bra, principalmente grazie alle MAN, e in corso attivazione e delle ulteriori 196 sedi in corso di realizzazione si raggiunge un totale di 593 scuole.

Continua inoltre il lavoro di lepidaspa per le valutazione dei costi delle ulteriori sedi richieste e delle ottimizzazioni: sono già state fornite le valutazioni agli Enti richiedenti per altre 115 sedi, mentre per ulteriori 241 sedi sono in corso le analisi di fattibilità tecnico – economica.

Va ricordato che l’interlocutore amministrativo di lepidaspa sono gli Enti (Comuni, Unioni, Province) e non direttamente gli istituti scolastici. Sono quindi gli Enti quelli chiamati a operare per il dispiegamento del progetto SchoolNet, cioè per connettere il maggior numero di scuole del territorio alla Rete Lepida dotandole di banda ultralarga a 1Gbps per realizzare attività didattiche digitali, senza limitazioni.

Nelle scuole, oltre alla semplice connettività, viene fornita anche il servizio di filtraggio per limitare l’accesso rispetto a siti non idonei, la porta autenticata e la porta profilata.

L’identità di docenti e studenti è gestita mediante FedERa.