il report di giugno

Banda larga mobile. ‘Effetto video’, nel 2022 un milione di utenti al giorno

di |

Dalla nuova edizione del ‘Mobility Report’ di Ericsson emerge che nel 2022 saranno 2,6 miliardi i nuovi abbonati alla banda larga mobile, equivalente a 31 miliardi di ore di streaming video in HD ininterrotto. Si stima anche: ‘Il 5G coprirà circa il 15% della popolazione mondiale’.

Entro il 2022 si registrerà una crescita rapida e continua della connettività mobile, con il traffico dati mobile globale che aumenterà di otto volte rispetto a quello attuale. La previsione è contenuta nella nuova edizione del Mobility Report di Ericsson. In particolare tra cinque anni si stima che saranno 2,6 miliardi di nuovi abbonati alla banda larga mobile, ossia oltre un milione di utenti al giorno.

Per essere più concreti possibile questa mole di traffico è equivalente a:

  • L’intera popolazione spagnola che usufruisce dello streaming video in HD, 24 ore al giorno per un mese.
  • Un singolo abbonato che utilizza lo streaming video in HD, continuamente per 3,55 milioni di anni.
  • 31 miliardi di ore di streaming video in HD ininterrotto.

L’effetto video

L’edizione di giugno del Mobility Report di Ericsson mostra il più grande incremento anno su anno a livello globale del traffico dati da dispositivo mobile dal 2013, guidato da una massiccia crescita in India, e sottolinea il bisogno fondamentale di dati.

L’uso degli smartphone e l’accesso facilitato ai servizi Internet mobili influenzano la maggior parte dei numeri relativi al traffico. Ericsson analizza il “traffico di dati mobili da smartphone”, all’interno del “traffico dati mobile” per illustrare più chiaramente questo trend. Entro la fine del 2022, il traffico dati mobile totale da smartphone crescerà di nove volte, raggiungendo i 66 ExaBytes al mese.

 

“Sulla base delle misurazioni effettuate su centinaia di reti mobili, i dati del Mobility Report di Ericsson riflettono fedelmente l’enorme crescita che sta trainando il settore”, ha dichiarato Niklas Heuveldop, Chief Strategy Officer e Head of Technology and Emerging Business di Ericsson.

Mentre la diffusione dell’LTE è guidata dalla domanda di una migliore user experience e di reti più veloci, lo sviluppo del 5G sarà guidato dalla necessità di migliorare le funzionalità della banda larga mobile, così come da nuove soluzioni industriali che garantiscano efficienza e automazione. Il 5G sarà una rete per supportare molteplici casi d’uso. Sono attesi più di mezzo miliardo di abbonamenti al 5G entro il 2022, senza includere le connessioni legate all’IoT, e si prevede che il 5G coprirà circa il 15% della popolazione mondiale.

“Sono particolarmente entusiasta nel vedere i grandi passi avanti del settore per quanto riguarda l’evoluzione delle reti, inclusa l’approvazione della New Radio (NR) 5G non-stand-alone, che abiliterà le prime implementazioni del 5G. Secondo le nostre previsioni, stimiamo che questo porterà a più di mezzo miliardo di abbonamenti 5G e a una copertura del 15% della popolazione entro il 2022”, ha concluso Heuveldop.

Infine riguardo i trend del settore, il Mobility Report include capitoli sull’Internet per tutti, la copertura dell’IoT massivo in contesti urbani e il controllo da remoto dei veicoli con il 5G.