Quality of service

Banda larga e qualità delle reti: workshop FUB con ITU, MISE e AGCOM

di |

Misurazione e monitoraggio delle reti al centro del workshop organizzato il 25 e 26 novembre dalla Fondazione Bordoni con ITU, Mise e patrocinato da Agcom

Il 25 e 26 novembre si è tenuto a Pontecchio Marconi (BO), il Workshop Regionale per l’Europa su “New Issues in Quality of Service Measuring and Monitoring”, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni insieme al Telecommunication Development Bureau (BDT) dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) e al Ministero dello Sviluppo Economico. L’evento è stato patrocinato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

L’incontro rientra tra le iniziative regionali per l’Europa finalizzate allo sviluppo e all’adozione dell’accesso broadband, in accordo a quanto stabilito nel 2014 dalla World Telecommunication Development Conference (WTDC-14) dell’ITU.

La WTDC-14 ha infatti discusso del ruolo della connettività broadband per uno sviluppo sostenibile ed ha stabilito un programma di lavoro accompagnato da linee guida operative per definire temi chiave e priorità. I risultati di questo programma forniranno indicazioni per la più generale definizione delle azioni che l’ITU intraprenderà nei prossimi quattro anni attraverso il proprio settore dedicato allo sviluppo delle telecomunicazioni (ITU-D).

L’incontro che si è tenuto presso Villa Griffone, culla delle radiocomunicazioni e sede storica della Fondazione Bordoni, ha trattato il tema della misura e del monitoraggio della qualità di servizio per lo sviluppo delle reti fisse e radio di oggi e di prossima generazione.

La scelta di incontrarsi in Italia è motivata dalle esperienze di avanguardia che sono in corso nel nostro paese ormai da diversi anni per il monitoraggio della qualità di servizio. Nel corso del workshop è stato illustrato il progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione internet promosso dall’AGCOM, con il coinvolgimento dell’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni e degli Ispettorati del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni Misura Internet. Analogamente è stato descritto il progetto dell’AGCOM sulla rilevazione della qualità del servizio nelle reti radiomobili, per il quale la Fondazione Bordoni svolge misure su tutto il territorio nazionale Misura Internet Mobile.

Durante il convegno i rappresentanti istituzionali dell’ITU e della Commissione Europea hanno illustrato il quadro europeo delle attività in materia di qualità del servizio, invitando ospiti del mondo dell’industria e dell’accademia a delineare l’attuale quadro tecnico e regolamentare in prospettiva delle sfide future sulla qualità poste dalle reti di nuova generazione.

Al workshop hanno partecipato rappresentanti di numerosi paesi, riportando, ove presenti, le esperienze delle diverse realtà europee.

Da ultimo, ma non certo per importanza, sono stati illustrati dai rappresentanti di ITU, i progressi sulla standardizzazione dei requisiti di qualità, alla luce di un sempre maggiore diffusione di contenuti e servizi per i quali le prestazioni offerte dalla rete diventano essenziali.

Già atti del workshop sono disponibili al sito dell’Itu