Gli incentivi pubblici all’acquisto di auto elettriche a batteria e ibride, con o senza spina, hanno dato una boccata di ossigeno al mercato. Sommando le vendite, il motore elettrico ha già superato sia quello a diesel, sia quello a benzina. Ma andiamo nel dettaglio delle immatricolazioni di marzo 2021.
Secondo i nuovi dati relativi alle vendite del mese scorso, quelle di auto elettriche a batteria sono aumentate del +113% su base mensile, mentre le ibride hanno segnato un incremento del +11,2% per Hev e +57,4% per le plug-in.
È record delle auto elettriche a batteria
Le elettriche solo a batteria o Bev (Battery electric vehicle) hanno registrato 7.362 nuove immatricolazioni a marzo, per una quota di mercato complessiva del 4,3%.
Il cumulato gennaio – marzo 2021 raggiunge le 13.319 immatricolazioni.
Facendo un rapido confronto con il dato del 2020, in 12 mesi le immatricolazioni di auto Bev sono cresciute del +1083%.
Motori elettrici ibridi
Passando alla famiglia delle auto elettriche ibride, invece, le Hev o Hybrid electric vehicle, cioè auto a motore elettrico che però funziona in coppia con quello a combustione interna a benzina o diesel (con la possibilità di fare pochi km in elettrico selezionando dall’interno il tipo di alimentazione), le immatricolazioni a marzo sono state 46,246, per il 27% netto del mercato auto nazionale.
Si consolida quindi il sorpasso sulle vendite di auto diesel in Italia (che valgono ormai il 24% del mercato) da parte delle ibride Hev, che crescono del +11% su febbraio 2021 e del +1182% su febbraio 2020. Il dato cumulato per quest’anno segna 120.757 immatricolazioni.
Interessante anche il confronto con le auto a benzina, che hanno registrato per marzo di quest’anno 53 mila immatricolazioni, per un cumulato gennaio-marzo 2021 pari a 148.996 unità. Come vediamo, la distanza tra questo tipo di alimentazione e le auto elettriche è ormai ridottissima.
Il mercato delle ibride con la spina
Ottimi risultati anche per le auto elettriche ibride a spina o Phev (Plug-In hybrid electric vehicle), cioè auto elettriche con il motore che può essere ricaricato con la presa di corrente e che può contare su un’autonomia di circa 50 km, che a marzo hanno visto arrivare 7.732 nuove immatricolazioni, per il 4,5% del mercato auto nazionale mensile.
Un dato molto confortante che porta le Phev ad un dato cumulato gennaio-marzo 2021 di 16.408 immatricolazioni.