Negli Usa

Google fornisce all’FBI anche i dati degli iPhone (Nonostante la policy di Apple)

di |

Negli Usa hanno scoperto che Google fornisce all'FBI i dati personali provenienti anche gli iPhone della Apple, alla faccia dello slogan Privacy First.

Un’inchiesta del New York Times su come Google fornisce alle forze dell’ordine con i dati del telefono ha rivelato un dettaglio cruciale: avere un iPhone non impedisce a Google di consegnare i dati.

L’approfondita indagine del Times ha rivelato molti dettagli su come Google utilizza il suo database interno – chiamato Sensorvault – per cooperare con le forze dell’ordine americane.

Utilizzando tale database, il colosso americano è in grado di fornire all’FBI milioni di dati da qualsiasi tipo di smartphone, fornendo dettagli su luogo e orari precisi attraverso servizi Google installati, come Google Maps.

Attraverso i geolocalizzatori, la polizia americana è in grado di verificare quali telefoni si trovino in prossimità di un crimine. Secondo un dipendente di Google, l’azienda ha ricevuto almeno 180 richieste in una settimana.

I dati allegati a ciascun telefono sono inizialmente anonimi, quindi una volta che le forze dell’ordine hanno ridotto il numero di dispositivi sospetti, Google fornisce loro i nomi delle persone associate a ciascun dispositivo.

La tecnologia è stata elogiata dai vari dipartimenti della sicurezza come uno strumento utile per l’applicazione della legge, ma l’articolo del Times chiama in causa se questi ‘poteri’ sono troppo estremi, specialmente nel caso di dati di persone innocenti.

Gli iPhone reperibili nel database di Google

Torniamo al caso iPhone.

Sempre secondo l’indagine del New York Times, un analista dell’intelligence, che ha esaminato i dati di centinaia di telefoni, ha dichiarato al Times che non sono stati solo gli utenti Android a far esaminare le loro informazioni dalle forze dell’ordine. Ha dichiarato che “la maggior parte dei dispositivi erano Android ma anche dati di alcuni iPhone”.

Non è chiaro dal pezzo del Times esattamente come Google sia stata in grado di fornire le forze dell’ordine con i dati degli utenti di iPhone, anche se sembra possibile che sia stato in grado di farlo attraverso servizi Google installati, come Google Maps.

Apple paladina della privacy a metà

Apple ha notoriamente rifiutato di aiutare l’FBI a ‘bucare’ il telefono di Syed Rizwan Farook, un autore delle riprese della strage di San Bernardino del 2015, che ha provocato la morte di 14 persone.

Il governo potrebbe estendere questa violazione della privacy e chiedere a Apple di creare software di sorveglianza per intercettare i tuoi messaggi, accedere ai tuoi dati sanitari o finanziari, tracciare la tua posizione, o persino accedere al microfono o alla videocamera del telefono a tua insaputa“, aveva dichiarato il Ceo di Apple Tim Cook.

La privacy rimane un importante punto di marketing per Apple, che ostenta a spese di Google.

Al CES di quest’anno, Apple ha presento lo slogan che diceva: “Cosa succede sul tuo iPhone, resta sul tuo iPhone“. Il mese scorso, la società ha pubblicato un annuncio video con lo slogan: “Se la privacy conta nella tua vita, dovrebbe interessare al telefono la tua vita.”

Siamo davvero sicuri che sia così?