LA RICETTA

Autunno/inverno 2015 : il melograno, il frutto che conquista !

a cura di Fabienne Pallamidessi |

Sorprendentemente e incontestabilmente il Re della “saison”, sembra proprio che non si possa più fare a meno di lui in ogni cena chic, dieta o cura naturale: eh sì, è scoppiata come un frutto maturo la moda del … melograno ed era ora, perché continuare a privare le nostre coronarie di una sua benefica spremuta? Nooo, sarebbe un delitto! Senza contare che è anche di grande aiuto per chi ha problemi di prostata, soffre di stomaco o di artrite … insomma melograno, panacea universale? “Sì, subito!”  …

… anche se il melograno era già in auge ai tempi dei Faraoni: gli antichi Egizi, in effetti, per cui era simbolo di ambizione e di prosperità e, oltre alle sue proprietà medicinali, ne facevano addirittura del vino, lo rappresentavano nei templi e nelle loro sepolture a partire della XVIII dinastia.

Più in là, le spose romane si adornavano i capelli con rametti di melograno come augurio di fertilità e nel Quattrocento appare in numerose opere d’arte tra cui la Madonna della Melagrana di Botticelli e la Madonna Dreyfus di Leonardo da Vinci.

Dopo questo breve excursus, mentre in questi giorni nelle sale cinematografiche si torna al futuro, con il ritorno ormai consolidato della cucina speziata: chi non aggiunge curcuma nel minestrone, zenzero nelle torte di mele o di pere o ancora zafferano negli arancini è decisamente “out”, in più di aggiungere il delizioso tocco di colore rosso dei chicchi di melograno in un’insalata di gallinella, noci e formaggio caprino, ecco una ricetta facile che sorprenderà gradevolmente il più “trendy” dei vostri amici:

Il petto di pollo al melograno

Ingredienti per quattro persone:

  • due petti di pollo
  • due, tre scalogni
  • ½ bicchiere di succo di melograno
  • olio extravegine d’oliva
  • una dozzina di gherigli di noce
  • sale e pepe
  • i chicchi di un melograno
  • prezzemolo

Preparazione:

In una larga padella a bordo alto, fate dorare  gli scalogni tagliati a fettine fine nell’olio extra d’oliva, poi aggiungete i petti di pollo tagliati a pezzi non troppo piccoli e fateli rosolare a fuoco vivo per qualche minuto perché prendano colore.

Abbassate la fiamma, salateli e pepateli, aggiungete i gherigli di noce e il succo di melograno. Fate cuocere, coperto, per mez’oretta a fuoco dolce.

Tritate finemente il prezzemolo, cospargetelo sui petti di pollo già accomodati sul piatto di portata, poi aggiungete i chicchi del melograno.

Prima di augurarvi “buon appetito”, un consiglio: attenzione alle macchie, sono tremende, comunque lavate l’indumento o la tovaglia prima che si asciughino con detersivo e acqua fredda e se non basta, sfregare con bicarbonato… un’altra panacea universale ormai!