Key4biz

Autorità per l’energia, tutti i benefici degli smart meters 2G

Pubblicato ad agosto il nuovo documento dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico dedicato alle soluzioni smart metering di seconda generazione. La scheda tecnica disponibile sul sito dell’Autorità illustra i benefici potenziali e gli orientamenti per l’adeguamento regolatorio necessario all’introduzione di contatori intelligenti e sistemi di misurazione di seconda generazione (2G) per l’energia elettrica.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una consultazione su tale tecnologie, da integrare poi nell’ambito del quadro strategico 2015-2018 dell’Autorità e alle misure per lo sviluppo di maggiore concorrenza nei settori retail, anche grazie all’emancipazione di una domanda più consapevole e attiva (ad esempio aumento della consapevolezza nel cliente dei consumi elettrici; riduzione dei casi di morosità).

Sono identificati i miglioramenti nei servizi e nei processi esistenti, nonché i potenziali nuovi servizi, abilitati dalla diffusione della tecnologia smart metering 2G nel settore elettrico (le cui specifiche funzionali sono state definite dalla deliberazione 87/2016/R/eel, ai sensi del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 104).

In particolare l’analisi è volta a:

Tali sistemi garantiranno il miglior calcolo e il rilascio dell’impronta energetica (energy footprint) al cliente final

Tutti i soggetti interessati potranno far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 20 settembre 2016.

Secondo i dati forniti quest’anno dal Gruppo Smart Metering di Anie, entro il 2020 l’Europa si appresta ad attivare 160 milioni di smart meters 2G per l’energia elettrica e 47 milioni per il gas. Il mercato mondiale di tali sistemi varrà più di 18 miliardi di dollari nel 2019.

Exit mobile version