COPYRIGHT

L’autore di The Witcher chiede maggiori compensi a CD Projekt RED

di |

L'autore ha chiesto l'equivalente di 16,1 milioni di dollari.

Andrzej Sapkowski, creatore dell’universo di The Witcher, ha chiesto un compenso maggiore di quanto previsto in origine a CD Projekt RED, lo studio polacco famoso per la saga videoludica di Geralt di Rivia.

Nel documento ufficiale, l’autore dei romanzi di The Witcher chiede 16,1 milioni di dollari aggiuntivi, sostenendo che lo studio ha sfrutto l’IP oltre il consentito.

“L’attenta lettura del contratto concluso con l’autore”, si legge nel documento legale, “potrebbe far concludere che, se l’azienda ha ottenuto un qualsivoglia copyright, esso riguardi solo la prima serie di giochi e che gli altri, inclusi espansioni e add-on, siano illegali”. Lo studio ha risposto rifiutando di ottemperare alla richiesta, sostenendo che Sapkowski “chiede un pagamento di royalties oltre quanto stipulato nel contratto siglato tra lui e la compagnia”.

“La compagnia ha ottenuto legalmente i diritti delle opere del signor Andrzej Sapkowski”, prosegue la risposta di CD Projekt RED, che si è detta intenzionata a mantenere buoni rapporti con gli autori delle opere che hanno ispirato i suoi lavori.