Le spesa

Automazione IoT, il 60% degli investimenti in soluzioni per l’efficienza energetica

di |

“Il target a cui si rivolgeranno maggiormente questi dispositivi sono le famiglie che nel 2017 copriranno il 68% del mercato IoT, con l'attivazione di 6 miliardi di oggetti connessi in rete”, Alessio Cristofari (Avvenia)

Il mercato mondiale dell’Internet of Things (IoT) è in crescita costante da diversi anni ormai. Le soluzioni IoT sono considerate a pieno titolo tecnologie abilitanti per l’economia digitale e l’industria 4.0. Se entro la fine dell’anno in corso Markets and Markets vede il settore raggiungere il valore globale di 150,5 miliardi di dollari, per il 2020 la stima approssimativa supererà i 561 miliardi di dollari.

Tra i diversi ambiti di applicazione delle soluzioni IoT, c’è sicuramente quello dell’energia, in particolare dell’efficienza energetica (“Smart energy and utilities”). Un dato relativo soprattutto a Nord America ed Europa.

Una nuova indagine Avvenia evidenzia che, nel 2020, “il giro d’affari che le aziende muoveranno verso questo ambito sarà di circa 280 miliardi di euro”. “Il dato più eclatante – ha affermato Alessio Cristofari, Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia – è che oltre il 60% degli investimenti sarà destinato al mondo dell’energia, includendo in tale ambito quello dei trasporti e quello manifatturiero”.

La spesa complessiva in servizi e dispositivi IoT quest’anno supererà in tutto il mondo i 2 trilioni di euro”, ha precisato Cristofari nella nota aziendale.

L’IoT è una realtà altamente dinamica e ricettiva. Si profilano dunque i presupposti per una forte accelerazione nella corsa all’automazione IoT, il cui mercato segna già ad oggi una crescita rilevante, superiore appunto al 32%”.

Particolarmente interessante, nelle stime proposte da Cristofari, è il dato sulla spesa generale: “Il target a cui si rivolgeranno maggiormente questi dispositivi sono le famiglie che nel 2017 copriranno il 68% del mercato IoT, con l’attivazione di 6 miliardi di oggetti connessi in rete ed una spesa complessiva di 800 miliardi di euro”.

Ovviamente, non mancheranno i grandi investimenti da parte delle grandi industrie e delle piccole e medie aziende, che nel 2017 “attiveranno sistemi IoT per 3 miliardi e mezzo di oggetti interconnessi, con una spesa di mille miliardi di euro”.

Nel triennio 2018-2020, le aree maggiormente interessate dall’aumento di vendite di soluzioni per l’automazione IoT, secondo Avvenia, saranno quelle relative agli smart meters (contatori intelligenti), ai sistemi di videosorveglianza elettronica ed alle smart tv.

Ulteriori mercati che registreranno un incremento degli investimenti delle aziende in ambito IoT saranno il settore dell’eHealth (sanità digitale), quello delle connected cars e delle self driving cars, quella delle smart home, degli smart buildings e delle smart cities, nonché i sistemi di sicurezza per la casa ed i sistemi di illuminazione LED.