La misura

Auto zero emissioni e driverless cars, il Governo britannico investe 100 milioni di sterline

di |

40 progetti dedicati alla mobilità "zero emissioni" e alle auto a guida automatica (driverless cars). Obiettivo del Governo: mantenere alto il livello di competitività e salvare posti di lavoro. Il Regno Unito ha un ufficio dedicato ai veicoli green.

Sono più di 40 i progetti per lo sviluppo di automobili a guida autonoma e veicoli a basse e bassissime emissioni inquinanti, che il Governo della Gran Bretagna ha deciso di sostenere annunciando un fondo pari a 110 milioni di sterline (circa 130 milioni di euro).

Due aspetti, sostenibilità ambientale e trasformazione digitale, a cui tengono molto sia il Business Secretary, Greg Clark, sia il ministro dei Trasporti, John Hayes. Scopo dell’iniziativa, hanno dichiarato i due, è mantenere elevato il livello di competitività delle aziende e dei centri di ricerca del Regno Unito nel settore dell’innovazione tecnologica, procedere sulla strada dell’economia decarbonizzata (low carbon economy), fare in modo che l’innovazione tecnologica sia occasione per creare nuovi posti di lavoro.

La gran parte dei progetti che saranno finanziati vedranno assieme diverse grandi imprese, tra cui Bmw, Cnh Industrial, Ford Motor Company, Jaguar Land Rover, Westfield Sportscars e Williams Advanced Engineering, con l’obiettivo dichiarato di salvaguardare almeno 2.370 posti di lavoro anche grazie al contributo statale di 62 milioni di sterline.

Per fare in modo che il Paese conquisti una posizione di leadership nel settore low-emissions technologies, i progetti dovranno fare in modo di sviluppare nuovi sistemi di accumulo e batterie di nuova generazione (sostenibili, durature, efficienti), realizzare nuovi veicoli alimentai da carburanti alternativi e veicoli tradizionali invece a trazione elettrica (tra cui i popolari SUV).

Alcuni di questi progetti hanno vinto il bando governativo dell’Olev (Office for Low Emissions Vehicles) e saranno coordinati da un team di imprese, tra cui Ford Motor Company, Great British Sports Cars, Jaguar Land Rover, Ricardo Innovations, Romax Technology.

Incentivi infine sono previsti anche per i cittadini, i consumatori finali di tali soluzioni di smart mobility, che potranno ottenere diversi benefit: fino a 4.500 sterline per l’acquisto di un auto ultra low & zero emission, fino a 2.500 sterline per un auto elettrica idrida e fino a 500 sterline per installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a casa.