MOBILITA' SOSTENIBILE

Auto elettriche: le Marche in prima linea nella lotta allo smog

di Redazione |

La Regione ha dato il via libera a una convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di una rete di ricarica capillare.

“Reti di ricarica per veicoli elettrici”. E’ il nome del progetto su cui punta la Regione Marche che nei giorni scorsi ha dato il via libera a una convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che finanzierà l’iniziativa con 240.000 euro.

Le Marche, dunque, in prima linea nella lotta allo smog con un progetto che, afferma l’assessore regionale ai Trasporti e Ambiente, Angelo Sciapichetti ‘intende facilitare il ricorso a veicoli alimentati ad energia elettrica e che si inserisce in un piano nazionale che va in questa direzione. Il fine è quello di ridurre l’inquinamento nelle aree urbane attraverso una mobilità a basse emissioni’.

L’iniziativa prevede l’installazione delle reti di ricarica per auto elettriche nei comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fermo, Macerata, Pesaro, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Senigallia. ‘Lo sviluppo delle reti di ricarica per i veicoli elettrici – prosegue Sciapichetti –  è anche uno degli obiettivi del nostro programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014 – 2020, il cui “asse 4” diretto a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, prevede azioni per favorire le stazioni di rifornimento elettrico’.