Key4biz

Auto elettriche, accordi Enel, enti locali e imprese per installare 4.300 colonnine di ricarica

Ad oggi, come riportato da una nota Agi, Con 195 mila auto elettriche vendute nella prima metà del 2018, “l’Europa supera il milione di veicoli ecologici e vola all’inseguimento del mercato cinese, lasciando indietro gli Stati Uniti”.

I dati sono stati ripresi da una ricerca condotta dalla società di analisi Ev-Volumes, che nei primi sei mesi di quest’anno ha registrato un incremento su base annua del 42% nella vendita di veicoli completamente elettrici (Bev, Battery Electric Vehicles) e ibridi (Phev, Plug-in Hybrid Electric Vehicles).

Norvegia a parte, la crescita più significativa per questo periodo è stata in Germania, dove entro l’anno si stima saranno raggiunte 88.500 immatricolazioni, mentre i Paesi con la più rapida espansione del mercato sono Danimarca (+691%), Finlandia (+148%) e Olanda (+126%).

L’Italia, purtroppo, registra un totale di circa 5mila veicoli elettrici immatricolati, da gennaio a giugno 2018, con un incremento del 73%, se confrontato con il medesimo periodo dell’anno precedente.

Una cifra insignificante rispetto agli altri partner europei, anche se, su numeri ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a luglio di quest’anno le vendite delle auto elettriche in Italia hanno stabilito un record: +340% rispetto a giugno e una quota sul totale pari allo 0,4%, con 2.906 unità nei primi sette mesi.

Oggi, presso l’autodromo di Vallelunga, sono stati presentati da Enel X i primi risultati parziali del Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica e sono state lanciate le “Intelligent charging solutions”, soluzioni chiavi in mano, modulari e scalabili studiate per privati, aziende e amministrazioni pubbliche.

Alla presenza di Francesco Venturini, Responsabile Enel X, Alberto Piglia, Responsabile e-Mobility di Enel X, e di Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, sono stati forniti alcuni numeri relativi ai primi risultati del Piano per la rete di ricarica di veicoli elettrici: ad oggi sono stati siglati accordi per circa 4.300 infrastrutture di ricarica con realtà industriali, commerciali e pubbliche amministrazioni che permetteranno di procedere a un ritmo di 60-80 installazioni a settimana; di queste 680 sono quelle già installate; altre 100, invece, sono le stazioni di ricarica del progetto Eva+ già attivate, grazie al finanziamento della Commissione europea, che permettono la ricarica di un veicolo elettrico in circa 20 minuti.

Altra novità illustrata oggi da Enel X è la “famiglia Juice”, composta da JuiceBox e JuicePole, gamma completa, modulare e scalabile di soluzioni per accelerare la trasnsizione all’eMobility.

Il Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica di Enel si prefigge di installare e attivare in tutta Italia oltre 14.000 colonnine entro il 2022, per un investimento complessivo fino a 300 milioni di euro.

Enel X sta inoltre collaborando con il consorzio Ionity per installare e gestire le prime infrastrutture ultrafast in Italia, 20 siti che ospiteranno fino a 6 colonnine ciascuno, in grado di ricaricare completamente in 15-30 minuti i veicoli elettrici attuali e di prossima generazione.

Exit mobile version