il report

Audiweb. Più della metà degli italiani è online, si naviga dai 2 anni in su

di |

Sono 32 milioni gli italiani, dai 2 anni in su, che si sono collegati a Internet da smartphone, tablet e Pc ad agosto. Nel giorno medio online è il 44,4% della popolazione. I dati sono contenuti nell’ultima rilevazione di Audiweb.

Ad agosto gli italiani non hanno ‘staccato la spina’ dal web. La total digital audience (l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet) nel giorno medio resta sullo stesso livello del mese precedente. Infatti Audiweb ha rilevato 32,2 milioni di italiani online dai device rilevati – mobile (smartphone e/o tablet) e computer -, collegati complessivamente per 55 ore e 32 minuti. Nel dettaglio risultano 22,2 milioni gli italiani che hanno navigato da mobile (smartphone / tablet) nel giorno medio e/o 8,7 milioni da computer. Nel giorno medio ad agosto erano online il 44,4% degli italiani, dai 2 anni in su: il 44,1% degli uomini e il 44,7% delle donne. I bambini sono stati presi in considerazione solo per la rilevazione della fruizione di internet tramite PC. Dunque ad agosto circa la metà degli italiani di 18-74 anni, il 50,5%, è stato online da mobile (smartphone e/o tablet), con valori più elevati per le due fasce d’età più giovani: i 18-24enni (63,3%, pari a 2,7 milioni) e i 25-34enni (61,2%, pari a 4,2 milioni).

È un’Italia mobile only

Un dato sempre più interessante è rappresentato dagli italiani che nel giorno medio navigano esclusivamente da mobile. Ad agosto, ad esempio, la quota di italiani tra i 18 e i 74 anni che nel giorno medio ha navigato esclusivamente da mobile (smartphone e/o tablet) è di 15,7 milioni, pari al 65,5% degli utenti unici online. Coerentemente con la penetrazione e le abitudini di consumo dell’online tra i differenti segmenti della popolazione italiana, circa il 79% dei 18-24enni online nel giorno medio sceglie il mobile only. La composizione degli utenti online nel giorno medio si riflette anche sulla frequenza di utilizzo del mezzo, con i 18-24enni che dedicano alla navigazione in media 2 ore e 49 minuti a testa e gli utenti dai 25 ai 54 anni online per almeno un’ora e mezza.

Cosa si fa online?

Per quanto riguarda i dati di consumo dei servizi e contenuti online, resta confermata la tendenza rappresentata negli ultimi mesi, con qualche punto percentuale in più per le categorie al top e che offrono contenuti più strettamente legati all’intrattenimento, al tempo libero e alle communities: i servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (Search, con il 92,5% degli utenti online nel mese), la consultazione dei portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,1% degli utenti), i servizi e strumenti online (l’86,7% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), i Social Network (l’85,9% degli utenti), i contenuti video (“Video/Movies” con l’81,5% degli utenti), le mappe e informazioni di viaggio (con il 69%) e le news (“Current event & global news, con il 63% degli utenti).