La precisazione

Auditel, Posteraro (Agcom): ‘Evitare commistioni fra controllore e controllato’

di Francesco Posteraro, Commissario Agcom |

Via libera dall'Agcom alla diffusione dei dati Auditel, ma respinta la proposta di rappresentanti dell'Autorità nel Comitato tecnico. Posteraro: ‘Deve esserci netta separazione tra i ruoli, diversi e contrapposti, di controllore e controllato’.

In merito alla nota vicenda relativa alla violazione della riservatezza del panel di Auditel, la Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato ieri, nell’esercizio dei propri poteri di vigilanza, alcune deliberazioni volte a garantire la massima trasparenza delle attività in corso.

E’ stata infatti decisa, su mia proposta, la pubblicazione sui siti di Agcom e di Auditel di un avviso volto a informare che è in corso la progressiva sostituzione dei componenti del panel, a seguito degli avvenimenti che ne hanno minato la riservatezza.

Si è fatto inoltre obbligo ad Auditel di riferire ad Agcom, con cadenza settimanale, sull’attuazione delle misure intese a rimediare alle criticità, nel breve e nel medio periodo, nonché di mettere queste stesse informazioni a disposizione del pubblico.

Sono stato personalmente contrario, invece, alla proposta del Presidente Cardani di nominare rappresentanti di Agcom in seno al Comitato tecnico di Auditel, poiché ritengo che debba esservi netta separazione tra i ruoli, diversi e contrapposti, di controllore e controllato.

Ho altresì anticipato che formulerò una proposta, che va al di là dell’episodio contingente, volta allo svolgimento di un’indagine conoscitiva su tutti i sistemi di rilevazione degli indici di ascolto sottoposti alla vigilanza di Agcom.