Il provvedimento

Auditel, l’Agcom avvia l’istruttoria

di |

Dopo la fuga di notizie sull’identità del campione Auditel, l’Autorità ha deciso di procedere con l’istruttoria.

L’Agcom ha comunicato oggi che procederà l’istruttoria nei confronti dell’Auditel che ha sospeso per due settimane la comunicazione dei dati a seguito della fuga di notizie sull’identità di una parte del campione.

L’Autorità ha fatto sapere con una nota che “nella riunione odierna ha deciso di procedere nell’attività istruttoria già avviata con la comunicazione inviata ad Auditel lo scorso 9 ottobre, al fine di valutare le iniziative che la stessa società di rilevazione intende assumere al riguardo”.

 

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom, si legge ancora nella nota, “sentito il Consiglio, nell’esercizio delle funzioni di vigilanza sulla correttezza delle indagini sugli indici di ascolto che la legge le conferisce, ha acquisito le informazioni relative ai recenti avvenimenti che hanno determinato la sospensione temporanea della pubblicazione dei dati Auditel”.

 

In settimana la società ha comunicato che nei prossimi mesi procederà alla completa sostituzione dell’attuale campione che verrà anche allargato per arrivare a un totale di 15.600 famiglie.

Roberta Gisotti, autrice de “La favola dell’Auditel” (2a edizione Nutrimenti 2005) dalle pagine di Key4biz aveva chiesto un intervento immediato di Agcom e Rai, invitando l’Autorità a cogliere l’occasione “per defenestrare il re tiranno dalla Casa di Vetro”.

Per Gisotti, infatti, al Paese serve ormai un sistema aggiornato. “Oggi – scrive su Key4biz – abbiamo istituti di ricerca pubblici e privati e tecnologie avanzate in grado di fornire servizi di rilevamento televisivo adeguati ai tempi”.