La direttiva

Audiovisivo, ok del Consiglio e via libera definitiva alle nuove regole UE

di |

Tra 20 giorni ci sarà la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale dell’Unione, quindi le norme saranno effettive. Gli Stati membri, invece, avranno 21 giorni di tempo per recepire la direttiva.

Dopo il voto favorevole di ieri del Consiglio europeo sì possono dire definitivamente approvate le nuove regole relative alla fornitura di servizi di media audiovisivi all’interno dell’Unione europea. Le norme in questione stabiliscono una quota minima del 30% delle produzioni europee nell’offerta al pubblico delle piattaforme di streaming on demand come ad esempio Netflix o Amazon Video.

Dopo l’ok del Parlamento europeo dello scorso 2 ottobre, ieri è arrivato il sì definitivo del Consiglio. Ora dovranno passare una ventina di giorni prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea che ne segnerà l’entrata in vigore effettiva.

Gli Stati membri dell’Ue avranno 21 mesi di tempo per recepire la nuova normativa sull’audiovisivo.

Il testo definitivo approvato dal Consiglio prevede anche una maggiore e più efficace tutela degli spettatori, e in special modo dei minori, da contenuti violenti, dannosi o offensivi e incitanti all’odio (razziale, politico, sessuale, culturale).

La norma è utile infine per aumentare quella che è stata definita la diversità culturale in Europa, promuovendo appunto contenuti audiovisivi Made in Europe e introducendo la quota del 30% sulle piattaforme online per lo streaming on demand.